Salerno

Decadenza De Luca: ricorsi riunificati, si aspetta il 9 ottobre

Terminata l'udienza in Corte di Appello. Il primo cittadino era stato già condannato in primo grado per l'incompatibilità tra le cariche di amministratore di Palazzo di Città e vice ministro all'epoca del governo Letta

Tutti i ricorsi sono stati riunificati ed il 9 ottobre ci sarà la precisazione delle conclusioni. E' quanto emerso al termine dell'udienza in Corte d’Appello, sulla decadenza del sindaco De Luca. Il primo cittadino era stato già condannato in primo grado per l’incompatibilità tra le cariche di sindaco e vice ministro alle Infrastrutture ed ai Trasporti all'epoca del Governo Letta.

In mattinata si è discusso il primo ricorso, presentato dai parlamentari grillini. La difesa aveva chiesto di dichiarare inammissibili i ricorsi con lo scopo di ottenere un ulteriore rinvio per arrivare all'anno prossimo, quando è prevista la scadenza naturale del mandato.

I giudici della Corte di Appello del Tribunale di Salerno dopo meno di un’ora di camera di consiglio hanno rinviato al prossimo 9 ottobre la discussione nel merito e l’ammissibilità del ricorso presentato dal sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, contro la sentenza emessa in primo grado dal Tribunale civile lo scorso 24 gennaio che ha sancito l’incompatibilità e la conseguente decadenza dal primo cittadino. I fatti risalgono al periodo in cui l’attuale sindaco di Salerno svolgeva anche il ruolo di viceministro presso il ministero dei Trasporti durante il Governo guidato da Enrico Letta, dal 3 maggio 2013 al 22 febbraio 2014.

I giudici della Corte di Appello di Salerno hanno deciso di accorpare tre ricorsi in sostegno al procedimento del sindaco di Salerno presentati da assessori, consiglieri comunali e cittadini. A denunciare l’incompatibilità del sindaco erano stati i parlamentari del Movimento 5 Stelle, Cioffi, Pisano e Giordano. «Siamo soddisfatti per la decisione dei giudici - dichiara il legale dei parlamentari del Movimento Cinque Stelle, l’avvocato Oreste Agosto - l’accorpamento dei tre ricorsi ad adiuvandum al sindaco accelera i tempi e la prossima udienza stabilirà solo gli atti conclusivi in via di urgenza».

Prima pagina

mercoledì, 23 ottobre 2024

Opinioni

Marino: «Le Bcc riducono le diseguaglianze»

di Antonio Marino*

Il dg della Bcc Aquara rivendica il ruolo del credito cooperativo. Il presidente Mattarella: «La Repubblica vi è riconoscente»

Salernitana, la politica fa melina: il dovere di rispondere

di Alfredo Boccia

Patron Iervolino spara a zero sul Comune

Sport

Salernitana camaleontica, per Inzaghi dilemma modulo

A “Marassi” Super Pippo Inzaghi è pronto a nuove soluzioni in tutti i reparti: Ikwuemesi e Bohinen in rampa di lancio

Raspadori regala tre punti d'oro al Napoli

La squadra di Garcia trova la vittoria nel secondo tempo grazie a un ispirato Kvaratskhelia

Inter-Salisburgo 2-1, i nerazzurri soffrono ma vincono

Sanchez e un rigore di Calhanoglu trascinano la squadra di Inzaghi

Cultura e Spettacoli

Oroscopo di oggi (25 ottobre 2023): segno per segno

Ecco cosa ci riservano le stelle per le prossime ore

Il ministro Sangiuliano a Nocera Superiore e San Cipriano Picentino

Prima a Nuceria Alfaterna e al Battistero, poi all'inaugurazione del "Politeama"

Al via la raccolta delle olive

di Antonella Petitti

È tempo di olio novello in tutta Italia