Salerno

Si chiama “Jivara Cassis” e l’ha creato il gelatiere sulle rive del Lago Sirino di Nemoli, Pietro Anania della Gelateria Nives, il gelato (foto) che si è aggiudicato il “Premio giornalistico...

Si chiama “Jivara Cassis” e l’ha creato il gelatiere sulle rive del Lago Sirino di Nemoli, Pietro Anania della Gelateria Nives, il gelato (foto) che si è aggiudicato il “Premio giornalistico enogastronomico” della Festa del gelato artigianale di Salerno “Ice to meet you”, organizzata dalla Claai (Confederazione delle libere associazioni artigiane italiane) di Salerno.

Con un mix di cioccolato e ribes nero, il gelatiere lucano ha vinto presentando un gusto originale aggiudicandosi il primo premio come gelato migliore sotto il profilo qualitativo. A scegliere il gusto dell’anno, a riconoscere il gelato artigianale perfetto e ad attribuirne il premio è stata una giuria tecnica di esperti composta dai maestri gelatieri Giorgio Zanatta e Giovannino Fittipaldi, del responsabile sviluppo Sud Italia di Agroqualità Marcello De Simone, dal blogger Jo Pistacchio, dal rappresentante di Confagricoltura Vincenzo Onorato e dallo scrittore Luigi Ciancio.

Il secondo premio è andato al gelatiere Eugenio De Vincenzi dell’Oasi del Gelato di Francavilla Marittima con il gelato alla liquirizia, mentre si è aggiudicato il terzo posto Luigi Vassallo del Bar Sport “Arte del Gelato” di Montecorvino Rovella con il gusto alla nocciola tonda di Giffoni.