La sfida di undici maestri gelatai  a colpi di paletta al gusto di nocciola

SALERNO. Una carrellata di gelati artigianali di tutti i gusti, tanti modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri delle diverse regioni del sud Italia. E stasera la gara tra i maestri...

SALERNO. Una carrellata di gelati artigianali di tutti i gusti, tanti modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri delle diverse regioni del sud Italia. E stasera la gara tra i maestri gelatai. Entra nel vivo con la sfida a colpi di paletta al gusto di nocciola “Ice to meet you”, il meeting del Gelato artigianale, organizzato dalla Claai diSalerno (Confederazione delle libere associazioni artigiane italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Camera di Commercio di Salerno. In piazza Cavour sul lungomare di Salerno fino a domani si celebra il gelato artigianale abbinato ad uno dei prodotti di qualità più apprezzati dell’agricoltura campana: la “nocciola mortarella irpina”, come eccellenza del territorio.
La Cooperativa Nocciola Irpina presieduta da Carlo Mazza (nata due mesi fa che riunisce 28 produttori con una raccolta di 3 mila quintali di nocciole) fornisce il prodotto tipico ai maestri gelatieri, che si contenderanno il Premio qualità di miglior gelato artigianale, realizzando gelato artigianale con la pasta di “mortarella”, una varietà tipica della Campania caratterizzata da un frutto medio-piccolo. Stasera alle 19,30 la competizione che vedrà sfidarsi nella preparazione del miglior gelato alla nocciola undici gelaterie del sud Italia che proporranno ad un’attenta giuria la degustazione del loro prodotto artigianale. Il pubblico avrà la possibilità di osservare da vicino la produzione del gelato artigianale, mediante l’allestimento di un laboratorio di gelateria all’aperto, e di degustare il prodotto preparato al momento. Ingresso gratuito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.