AULETTA

Bianco Tanagro, sfida tra gli studenti

In programma il contest tra cinque allievi degli istituti alberghieri

AULETTA. Finalmente, dopo decenni nell'ombra, il settore primario ha riconquistato il suo ruolo principale nell'economia italiana. Siamo un Paese che può vantare una biodiversità infinita, culla della Dieta Mediterranea e terra di grandi cuochi.

Ecco perchè il "food" e l'agricoltura non possono non essere considerati occasione di futuro per i giovani italiani, a maggior ragione se vivono in zone rurali.

Questa la ragione di fondo per cui, all'interno del vasto programma di Bianco Tanagro (sesta edizione della festa del carciofo bianco del basso Tanagro) grande rilievo è stato dato alle giovani generazioni.

Di rilievo il contributo di una coppia con le "mani in pasta", ovvero gli chef dei grani Helga Liberto e Vito De Vita. Si rinnova anche l'appuntamento con il contest "Cucina Identità". Oggi, alle 18, per 5 dei migliori allievi degli Istituti Alberghieri della provincia di Salerno, sarà possibile confrontarsi su come proporre il carciofo bianco in tavola, attraverso una gara di cucina presieduta dallo chef stellato Vitantonio Lombardo.

Anche oggi, aperte anche le "Tabernae gastronomiche" che permetteranno di degustare le tante declinazioni possibili del bianco del Tanagro.

Il programma. Ore 9: I Campeggiatori a fare shopping tra Mercato domenicale e i Mercatini. Ore 10: apertura Mercatini I prodotti della terra e dell'artigianato tipico Spesa in Campagna"(CIA) e "La Dispensa del Buon Vivere" (Gal Sentieri del Buon Vivere). Ore 10:30: arrivo Partecipanti Raduno Moto e Auto d'Epoca a cura del Club Cinquecento Vallo di Diano. Arrivo partecipanti Moto d'Epoca con la partecipazione del Vespa Club Eboli . Ore 11: Convegno a cura della Confederazione Italiana Agricoltori dedicato a "La Biodiversità". Ore 12:30: Apertura "Tabernae gastronomiche" Il carciofo bianco declinato dall'antipasto al dolce. Ore 15: il Gal I Sentieri del Buon Vivere in Tour a Bianco Tanagro.Ore 18: Gara Culinaria - 2° Contest "Cucina Identità". Ore 19: Apertura "Taberna ebbra" Aperitivo con i vini campani e piccole golosità a base di carciofo bianco. E non si dica che il carciofo è di difficile abbinamento, i segreti li svelerà il sommelier Andrea Moscariello dell'Associazione Master Wine. Ore 21: esibizione Gruppo di Musica Popolare I Briganti degli Alburni.