LAVORO

Vigili stagionali a Salerno, c’è il bando di assunzione

L’Amministrazione approva la determina. Le selezioni porteranno a una graduatoria di 100 unità

SALERNO. Parte ufficialmente la procedura per l’assunzione dei vigili stagionali. L’Amministrazione ha provveduto ad approvare la relativa determina e lo schema del bando di gara. Tra i requisiti inseriti nel bando ci sono: età minima 18 anni e massima 45, residenza nel comune di Salerno, possesso del diploma di scuola secondaria superiore, possesso di patente B, conoscenza della lingua inglese. La presentazione della domanda, il cui termine non è stato ancora reso noto, dovrà avvenire esclusivamente via web attraverso un apposito link che verrà attivato sul sito del Comune. Coloro che si saranno iscritti on line dovranno poi sostenere una prova d’esame che consisterà nella soluzione, in sessanta minuti, di sessanta quiz a risposta multipla su una serie di materie che il bando puntualmente elenca. Il punteggio massimo cui si può aspirare è trenta.

Al termine si stilerà una graduatoria composta da cento unità (in caso di pareggio si darà preferenza al candidato più giovane). A questa graduatoria si attingerà per aumentare la dotazione organica della polizia municipale di ben quaranta unità in due periodi dell’anno: luglio-agosto e metà novembre-metà gennaio. Non saranno utilizzati sempre gli stessi selezionati in quanto ognuno di loro non potrà lavorare per più di sessanta giorni nel corso dell’anno, quindi potenzialmente si potranno considerare utilmente classificati i primi ottanta in graduatoria. La commissione giudicante sarà composta da un dirigente comunale e due funzionari.

leggi anche: Vigili urbani, a Salerno rinforzi solo per Luci d’artista Estate senza stagionali. A settembre ci sarà una graduatoria per cento giovani, poi quaranta assunzioni a tempo indeterminato

Ma quanto costerà tutto questo? L’Amministrazione ha previsto un fondo per il 2016 di 105mila euro e per il 2017 di 200mila euro. La minor spesa di quest’anno è derivante dal fatto che i vigili stagionali saranno chiamati solo per il periodo di Luci d’artista. A questo punto, dato che lo schema del bando di gara è stato approvato, è verosimile pensare che potrà essere pubblicato già la prossima settimana così da rendere noto anche il termine entro cui inviare le domande. Dato che i primi vigili entreranno in servizio il 16 novembre, tutta la procedura dovrebbe concludersi entro la fine del mese di settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA