La pizza è patrimonio dell'umanità

IL RICONOSCIMENTO

Unesco, l'arte del pizzaiuolo napoletano diventa patrimonio dell'umanità

Accettata la candidatura italiana che premia la Campania

JEJU - L'Arte del pizzaiuolo napoletano è Patrimonio dell'Umanità! Il 12 Comitato per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco, riunito in sessione sull'isola di Jeju in Corea del Sud, ha valutato positivamente la candidatura italiana. Per il Belpaese si tratta del 58 Bene tutelato (7 Patrimonio immateriale riconosciuto), il 9 in Campania. Con grande soddisfazione, ha annunciato la vittoria in diretta Facebook la delegazione italiana che sull'isola sudcoreana ha seguito da vicino i lavori del Comitato Unesco.

leggi anche: Il pizzaiuolo napoletano patrimonio dell'umanità, la soddisfazione della Cna Salerno De Vita: «Dobbiamo continuare a promuovere iniziative per tutelare questo mestiere»

A Jeju hanno atteso la proclamazione l'Ambasciatore Vincenza Lomonaco, Rappresentante Permanente d'Italia presso l'Unesco, il Presidente della Fondazione UniVerde, il salernitano Alfonso Pecoraro Scanio, gia' Ministro delle Politiche Agricole e dell'Ambiente, Pierluigi Petrillo, curatore legale del dossier di candidatura. I lavori del Comitato Unesco si concluderanno il 9 dicembre e solo al termine di questa ultima sessione l'Arte del pizzaiuolo napoletano sarà ufficialmente iscritta nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco.