Le sagre

Sulle tavole di Felitto è l’ora dei fusilli

A Castel San Lorenzo si fa festa col vino, a Stio coi “ciccimmaretati”

SALERNO. Si avvicina Ferragosto e anche la “stagione” delle sagre entra nel clou. Da domani e fino al 24 agosto a Felitto andrà in scena la “Sagra del Fusillo Felittese”. L’assoluta protagonista di quest’appuntamento da non perdere è la pasta fresca all’uovo, lunga tra i 18 e i 22 cm, frutto di una particolare lavorazione artigianale.

Dal 13 agosto il vino torna ad essere la star a Castel San Lorenzo. Spettacoli, musica e tanto vino, accompagnati dalle specialità gastronomiche locali, sono gli ingredienti della “Festa dei vini doc” che si protrarrà fino al 18 agosto. Nel corso della manifestazione si potranno assaggiare diverse specialità gastronomiche e prodotti tipici locali, oltre che assistere agli spettacoli.

Il 15 agosto, a Buonabitacolo, festa della Pizza e della Birra, mentre, dal 16 al 20 agosto a Trentinara, si svolge la Festa del Pane e della Civiltà Contadina. Stand enogastronomici con pietanze della tradizione locale, musica popolare con i concerti dei Kiepò, Terre, I Picarielli, Paola Salurso feat. Carlo Faiello, Antonio Castrignanò, Rione Junno.

A Stio, i riflettori si accendono, dal 17 al 23 agosto, sull’evento gastronomico "Ciccimmaretati” che prende il nome dalla squisita zuppa di legumi nata quando i contadini, cui spettavano scarse quote del prodotto agricolo, soprattutto in tempi di magra, "sposavano nel tiano" le rimanenze di tutti i legumi rimasti in casa.

A Mandia di Ascea, il 18, 19 e 20 agosto, si rinnova l' appuntamento culturale ed enogastronomico della Festa degli antichi di Mandia durante la quale si potranno gustare la pasta e fagioli che vede protagonista il famoso fagiolo detto “Tabaccuogno”, unico per le sue caratteristiche organolettiche.
Il 20 e il 21 agosto a Galdo Cilento (frazione di Pollica) l' Associazione Mivida organizza l'evento serata al Borgo, all'insegna del gusto e del divertimento, con tanta musica e prodotti tipici cilentani. In programma spettacoli, musica, mostra dell’artigianato locale, pittura ed una piccola sagra di benvenuto con fusilli, pizze fritte, salsiccia e patatine e vino locale.

Dal 29 agosto al primo settembre, a Gaiano di Fisciano, spazio alla “Sagra della nocciola e del cinghiale”. (g.d.s.)