SALERNO

San Matteo 2014 - De Luca esprime solidarietà all'arcivescovo: «Recuperiamo un clima di unità». E intanto la Digos avvia indagini VIDEO

Il sindaco torna sulle contestazioni all'indirizzo di monsignor Moretti nel corso della processione. Dalla Curia: “Siamo sereni, ma si impone una riflessione”

Non si placano le polemiche il giorno dopo la festa di San Matteo. Sulla scena lo "scontro" tra la curia e i portatori delle statue, i fischi rivolti all'arcivescovo nel corso della lunghissima processione diventata una sorta di via Crucis. Inevitabili una cascata di interventi di natura politica, tra i quali si segnalano addirittura un tweet del governatore della Campania Caldoro e una richiesta di chiarimenti del consigliere comunale Antonio Cammarota.

VIDEO La processione tra veleni e derive da stadio

 Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha postato questo commento sulla sua pagina facebook.  «Credo che dobbiamo trovare una misura di serenità, di compostezza e di comprensione reciproca. Esprimo la mia solidarietà e il mio rispetto per l’Arcivescovo Moretti. Trovo abnormi le amplificazioni di piccoli episodi, di sicuro non commentevoli, che si sono registrati nel corso dell’evento, che deve caratterizzarsi sempre – come ha sottolineato la Curia – come momento di religiosità e preghiera. Riconfermo la mia condivisione e il mio rispetto per ogni scelta di sobrietà. Sono convinto che rapidamente sarà recuperato un clima di unità e solidarietà nella nostra comunità. Il legame profondo con il protettore e il rispetto per le gerarchie sono sentimenti che accomunano tutti. Auspico il rapido affermarsi, da parte di ognuno, di una linea di sobrietà, di riflessione serena, di raccoglimento, e anche di silenzio».

VIDEO I fuochi d'artificio a mezzanotte     

«Si impone una riflessione per quanto è accaduto ieri. E’ necessario un cammino per ritrovare il senso religioso di questa processione». Queste le parole di don Alfonso D’Alessio, direttore dell’ufficio per le comunicazioni sociali della Curia di Salerno. «Monsignor Moretti è sereno e in queste ore sta ricevendo numerosi attestati di stima e di solidarietà» ha ribadito D’Alessio.

leggi anche: San Matteo 2014 - Contestato l'arcivescovo, il prefetto abbandona la processione I portatori stravolgono il percorso previsto dalla Curia, la statua di San Matteo portata in Comune e in riva al mare

Per il responsabile dell'Ufficio comunicazioni sociali della diocesi, «la processione patronale a Salerno è un atto da rievangelizzare, si impone un cammino per recuperare il senso religioso della processione che ieri di religioso ha avuto poco». La Digos della Questura di Salerno, che ha scortato il vescovo Moretti per tutta la processione, ha intanto avviato accertamenti per verificare eventuali fatti di rilievo penale.