L'emergenza

Salerno e la provincia sotto la neve. Disagi, polemiche, scuole chiuse e partite di calcio rinviate/VIDEO e FOTO

Difficoltà  per la circolazione nei rioni collinari e sul raccordo autostradale con Avellino. Le strade del centro sono tornate percorribili. Tutte le misure eccezionali adottate dall'amministrazione comunale. Ma l'opposizione lancia accuse sulla gestione dell'emergenza

SALERNO. L'eccezionale ondata di maltempo e il calo vertiginoso delle temperature non hanno risparmiato Salerno. La città si è risvegliata sotto la neve: tetti imbiancati, strade ghiacciate, difficoltà enormi per la circolazione, soprattutto nel raggiungere i rioni collinari.

Le strade principali del centro sono tornate percorribili, come dimostra anche questo video girato e postato, sul suo profilo Facebook, dall'assessore comunale alle Politiche giovanili e Innovazione Mariarita Giordano.

E per gestire l'emergenza il sindaco Vincenzo Napoli ha convocato  al Comune una riunione con i responsabili della Protezione civile.

Le polemiche politiche. "Da giorni si parla di allerta meteo, con previsione di neve a bassa quota. Altrove gli enti competenti si sono dotati di sacchi di sale per consentire la circolazione. A Salerno, ovviamente, e’ tutto lasciato all’improvvisazione.  L’incompetenza e le colpevoli omissioni di attivita minime che ogni “normale” amministrazione dovrebbe assicurare, ha avuto spiacevili e dannose conseguenze per taluni automobilisti che non sono riusciti a controllate le proprie vetture sulle strade innevate e ghiacciate. Si verifichino immediatamente responsabilità ed inadempienze": queste le accuse mosse all'amministrazione dal consigliere comunale dell'opposizione Roberto Celano.

leggi anche: Emergenza neve, rinviate tutte le gare dei campionati dilettanti Il Comito Regionale Campania, in considerazione delle negative previsioni meteo, ha annullatto tutto il programma del fine settimana

La neve era già comparsa nella  mattinata di ieri sui monti che circondano Salerno, in particolare sul Montestella (fino quasi a lambire l’abitato di Ogliara). Un po’ imbiancato San Liberatore, come pure le vette dei Monti Lattari che sovrastano la Costa amalfitana. A est, le cime innevate dei Picentini erano ancora più evidenti. Per tutta la mattinata, poi, un forte vento ha spazzato il Golfo di Salerno, ma le auto che provenivano dalla Valle dell’Irno avevano i tettucci coperti di uno strato bianco.

A Salerno città, per l’intera giornata, la neve non si è fatta vedere. Ma l’attesa trepidante, soprattutto dei più piccoli, è stata ripagata in serata quando, intorno alle venti, è calato il vento e i fiocchi hanno cominciato a posarsi sulle auto in sosta, sulla strada, i marciapiedi e finanche sull’arenile di Santa Teresa. In pagina pubblichiamo due foto: una scattata in via Gelso, al rione Carmine; l’altra a Santa Teresa, qui il solarium dove fino a qualche giorno fa centinaia di salernitani e turisti erano sdraiati a prendere il sole ha cominciato ad imbiancarsi.

leggi anche: Befana al gelo, fiocchi di neve anche a Salerno Situazione critica nel Vallo di Diano: -7 in alcuni centri. I sindaci invitano i cittadini a usare le auto solo in caso di necessità. A Baronissi si consiglia di non uscire. Allerta meteo fino a lunedì

La neve, un po’ alla volta ha iniziato a posarsi coprendo lo strato di legno. Di sera la temperatura è calata ulteriormente e soprattutto nei rioni collinari la circolazione stradale è diventata difficoltosa, non solo per la neve ma anche per il ghiaccio che ha reso scivoloso il manto stradale. Diversi gli automobilisti rimasti in panne e costretti a lasciare l’auto e a ritirarsi a piedi. In serata neve anche sul raccordo Salerno-Avellino, La Valle dell’Irno era raggiungibile solo dalle auto dotate di catene.