Politica

Salerno, Alessandro Ferrara presidente del Consiglio comunale

Fumata nera per i nomi dei capigruppo e dei componenti delle nove commissioni consiliari con i relativi presidenti e vice che verranno definiti nei prossimi giorni. Giuseppe Zitarosa eletto vicepresidente con 26 voti. Presidio dei lavoratori delle Fonderie Pisano dinanzi a Palazzo di città

SALERNO. Il Consiglio comunale di Salerno, il primo che si è riunito dopo le elezioni di giugno, ha approvato oggi (giovedì) tutti gli argomenti all’ordine del giorno. I provvedimenti finanziari sono passati con il voto contrario di tre dei quattro rappresentanti dell’opposizione presenti al momento del voto e l’astensione di Antonio Cammarota. Unanimità per il punto relativo agli indirizzi per le nomine all’interno di enti e aziende mentre il voto sul programma per i prossimi cinque anni ha visto il parere contrario di tutti i rappresentanti dell’opposizione. L’assise ha poi votato Alessandro Ferrara (il più votato di Campania libera) presidente del Consiglio (22 voti a suo favore) e Giuseppe Zitarosa vice (26 voti per lui).

Per quanto riguarda i componenti della commissione elettorale, sono stati indicati Mimmo Ventura, Felice Santoro e Dante Santoro. Il Consiglio si è aperto con la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco Vincenzo Napoli e la ratifica della Giunta. I lavori sono iniziati intorno alle dieci per concludersi alle 14.30. Nei prossimi giorni verranno resi noti i nomi dei capigruppo e i componenti delle nove commissioni consiliari con i relativi presidenti e vice.

leggi anche: Salerno, la maggioranza litiga sulle poltrone Oggi il primo consiglio comunale, non c'è intesa sulle presidenze delle commissioni e su quelli dei capigruppo. Si parte con la convalida degli eletti e il giuramento del sindaco, poi sarà la volta dell’elezione del presidente e vice presidente dell'assise

Alcuni lavoratori delle Fonderie Pisano e alcuni membri del comitato Salute e vita hanno presidiato i portici di Palazzo di città prima dell'inizio del Consiglio. Lorenzo Forte, portavoce del comitato, ha incontrato gli operai per discutere del futuro dell'azienda.

[[(Video) La prima seduta del Consiglio comunale di Salerno]]

©RIPRODUZIONE RISERVATA