Quel gelato fatto con la nocciola Igp che fa impazzire vip e buongustai

GIFFONI VALLE PIANA. Tra le tante gelaterie sparse nei comuni dei Picentini, quella del “Dolce brivido” di Giffoni Valle Piana è sicuramente una delle più rinomate. Due gusti su tutti la fanno da...

GIFFONI VALLE PIANA. Tra le tante gelaterie sparse nei comuni dei Picentini, quella del “Dolce brivido” di Giffoni Valle Piana è sicuramente una delle più rinomate. Due gusti su tutti la fanno da padrone: la delizia al limone con fragoline di bosco e il tipico gusto alla nocciola Igp di Giffoni. Entrambi rinfrescano i palati e soddisfano i gusti dei clienti, anche quelli più esigenti.

Per preparare al meglio il gelato alla nocciola, bastano pochi ingredienti anche se ovviamente ci vuole soprattutto la maestria della gelateria “Dolce brivido”: 200 ml di latte fresco, 300 ml di panna fresca, 100 grammi di zucchero semolato, 2 di pasta nocciola (di Giffoni), maltodestrine e l’immancabile ingrediente speciale, la passione.

Ecco svelato il procedimento: montare uova e zucchero, aggiungere la pasta di nocciole ed il latte riscaldati e lavorare bene; montare leggermente la panna ed aggiungere all'impasto, lavorare bene e versare il tutto nella gelatiera. Dopo circa 35 minuti si otterrà un supercremoso gelato alla nocciola.

Nella centralissima piazza Umberto di Giffoni Valle Piana è un continuo andirivieni di clienti, tutti venuti ad assaporare i tantissimi gusti che i titolari, Domenico Cannoniero e Lucia Parisi (foto), preparano sapientemente da anni. A fare tappa nella gelateria alcuni mesi fa, a sorpresa, è stato il noto industriale Paolo Pininfarina, il quale ha voluto assaggiare tutti i gusti presenti in vetrina: dal gusto di caffè al cioccolato non trascurando il tiramisù, il pistacchio e il rinfrescante sorbetto a limone.

Gelati di produzione rigorosamente artigianale con laboratorio all’interno della gelateria. I titolari Domenico e Lucia con la loro professionalità in poco tempo hanno conquistato il palato di migliaia di clienti che giungono qui da tutto il comprensorio, in modo particolare dei tantissimi giurati del Giffoni Film Festival che anche quest’anno hanno affollato non solo il locale ma anche l’area circostante per rinfrescarsi con il dessert.

E nell’ambito del Giffoni Film Festival, i riconoscimenti non si sono fatti attendere: la gelateria “Brivido dolce” è stata premiata dagli organizzatori della manifestazione cinematografica per aver allestito la vetrina a tema “Festival”, con tanti gusti e ovviamente quello immancabile alle nocciola.

Recentemente i due titolari con la loro gelateria hanno partecipato alla 55esima Mostra internazionale del gelato artigianale di Belluno in rappresentanza della Campania e della nocciola tipica di Giffoni.

Hanno ottenuto anche in questa circostanza un importante riconoscimento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA