Salerno

Ore di ansia per Enzo Barbato, medici cauti

Un altro giorno per accertare le conseguenze del trauma polmonare subìto nell’incidente

SALERNO. Un altro giorno, per avere certezza delle conseguenze che l’incidente stradale di sabato mattina ha provocato sull’apparato respiratorio di Vincenzo Barbato. I medici del Ruggi d’Aragona, dove il 41enne è ricoverato nel reparto di Rianimazione, stano aspettando che trascorrano le quarantotto ore dal ricovero per avere più chiaro il quadro clinico del paziente. Barbato è tenuto al momento in coma farmacologico, intubato per consentirgli di respirare nonostante il grave trauma pneumotoracico riportato nello schianto.

L’impatto con una Smart, avvenuto alle 5.30 a lungomare Colombo, lo ha sbalzato dal sellino dello scooter di cui era alla guida e lo ha scaraventato sull’asfalto, mentre il casco protettivo volava via. Già l’altro ieri è stato sottoposto a un intervento di neurochirurgia per un trauma al collo, ma è stato subito chiaro che le conseguenze più pesanti erano a carico dei polmoni.

leggi anche: Finisce contro un’auto, gravissimo Barbato. E gli amici tifano per lui L’ex portiere della Salernitana è stato sbalzato dallo scooter che guidava. Ora è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’azienda ospedaliera

Adesso le sue condizioni sono stazionarie e si spera che già oggi possano arrivare dal personale medico del Ruggi aggiornamenti rassicuranti. Li attendono i familiari ma anche i tantissimi amici e conoscenti che da sabato si avvicendano in ospedale e inondano con messaggi di incoraggiamento la sua pagina facebook. Vincenzo Barbato è molto conosciuto soprattutto negli ambienti sportivi: ha rivestitito il ruolo di portiere nelle squadre della Scafatese, dell’Aversa Normanna e del Gragnano, ha militato anche nelle giovanili della Salernitana e adesso è preparatore atletico dei portieri del Potenza. A Salerno si impegna molto anche per i giovani, da quattro anni organizza lo stage “il portiere di calcio” e ogni anno, in collaborazione con la scuola Assocalcio, prepara i ragazzini a indossare la maglia di numero 1.

Sulla dinamica dell’incidente gli accertamenti della polizia sono ancora in corsa. Si sa che lo scooter guidato da Barbato si è schiantato nel cofano di una Smart e che la conducente, anche lei accompagnata in ospedale per accertamenti, ha detto ai soccorritori di aver sentito il rumore di un ciclomotore che sopraggiungeva alle sue spalle e che l’impatto si è verificato dopo pochissimi istanti. L’auto e lo scooter sono stati messi sotto sequestro in attesa che si completino le indagini. Intanto centinaia di salernitani incrociano le dita per Enzo

. ©RIPRODUZIONE RISERVATA