Eventi a Pertosa e Auletta sul carciofo bianco del Diano

AULETTA. «Proponiamo la bi-settimana gastronomica sul modello Ladispoli, organizzata insieme dalle quattro comunità produttrici del carciofo bianco: Auletta, Pertosa, Caggiano e Salvitelle». All’inseg...

AULETTA. «Proponiamo la bi-settimana gastronomica sul modello Ladispoli, organizzata insieme dalle quattro comunità produttrici del carciofo bianco: Auletta, Pertosa, Caggiano e Salvitelle». All’insegna dell’armonia, della cultura, dello spettacolo è la proposta dei giovani Vito Panzella e Toni Addesso, rispettivamente di Pertosa e Auletta. «Una rassegna che coinvolga tutti, dal piccolo produttore/commerciante agli enti competenti - spiegano i giovani - il presupposto è che le manifestazioni vengano organizzate sempre in date diverse per dare la possibilità a tutti di partecipare».

Mancano circa tre mesi all’inizio delle rassegne di Auletta e Pertosa, e per i ragazzi si ha il tempo per avviare un programma innovativo. «L’anno scorso coincidevano nella stessa data, si creò una situazione di divisione tra le comunità che non ha dato una bella immagine al nostro territorio - spiegano Vito e Toni - in questi giorni, ascoltando tanti coetanei e non solo, delle comunità, abbiamo potuto constatare che c’è la volontà di far sì che quello che è successo negli anni passati, non si verifichi mai più».

Lucia Giallorenzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA