Degustazioni, “piatti d’autore” e concorsi

Dal 5 al 7 luglio prossimi Salerno sarà la capitale delle specie ittiche del Mediterraneo

Rassegna gastronomica, cooking show, convegni, workshop e concorsi. Per tre giorni, dal 5 al 7 luglio, Salerno diventerà la capitale delle specie ittiche del Mediterraneo e del gusto.

Perché la rotta del “BuonPescato” farà tappa nella città, per un evento che si preannuncia veramente unico e che richiamerà non solo i buongustai ma pure le famiglie.

Vi saranno, infatti, spazi dedicati alle degustazioni che consentiranno ai visitatori, di assaporare gratuitamente le varietà ittiche locali, preparate da rinomati chef, che proporranno un menu completo, compreso di antipasto, primo e secondo.E, naturalmente, tutte le portate saranno “innaffiate” da importanti e rinomati vini

. E, ancora, sotto la guida di esperti del settore, sarà possibile scoprire i sapori oramai dimenticati, non conosciuti dalle nuove generazioni, e si potranno avere informazioni pure sulle tecniche di pesca e sui contesti culturali all’interno dei quali nascono i vari prodotti ittici.

In programma pure il concorso gastronomico “Piatti d’autore”, che coinvolgerà i ristoratori della Campania, che potranno aggiudicarsi l’ambito riconoscimento proponendo, nel corso dell’evento, ricette esclusive e della tradizione locale, con l’utilizzo delle specie ittiche minori. I “piatti”, quindi, saranno giudicati da una giuria tecnica e da un’altra popolare.

A gareggiare, tuttavia, saranno pure le scuole, attraverso il concorso d’idee “Piccoli ma buoni”, che coinvolgerà le Primarie e le Secondarie di primo grado, che dovranno produrre materiale comunicativo per promuovere le specie ittiche minori, veicolando il messaggio sul ruolo che i prodotti della pesca hanno sempre avuto nell’alimentazione.

Anche per i consumatori, inoltre , è stato previsto un gioco coinvolgente: “Pesca in rete”.Gli utenti, infatti, potranno rispondere a 16 domande, sul sito web dell’evento, e vincere uno dei premi messi in palio e concorrere all’estrazione finale dei regali.

Ad accogliere i visitatori, per la gioia soprattutto dei più piccoli, ci sarà “Sugherello”, la mascotte del tour. (g.d.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA