Conteggi completati, ecco il Consiglio comunale di Salerno

Dai banchi della maggioranza “escono” Gianluca Memoli e Pia Napoli. Al loro posto Fabio Polverino ed Eugenio Stabile

SALERNO. Si è ufficialmente concluso il riconteggio dei voti relativi ai singoli candidati al Consiglio comunale effettuato dal seggio centrale, che ha impiegato praticamente un mese per venire a capo del reale responso delle urne. Questo significa che, in attesa della proclamazione, è possibile avere il quadro definitivo di coloro che siederanno nei banchi dell’assemblea per i prossimi cinque anni. E, rispetto ai dati in possesso alla vigilia delle operazioni di controllo, qualche novità c’è. Esce dal Consiglio comunale Gianluca Memoli, primo dei non eletti di “Salerno per i giovani” e rientrato temporaneamente in seguito alla nomina ad assessore di Angelo Caramanno, e Pia Napoli, candidata nei “Progressisti” e rientrata anche lei in seguito alla formazione del nuovo esecutivo. Al posto del già consigliere comunale arriva Fabio Polverino che, inizialmente, era dietro Memoli di sole 4 preferenze; dopo il riconteggio è passato da 711 a 717 voti mentre Memoli è arretrato da 714 a 694 preferenze. Per quanto riguarda Pia Napoli, da 741 voti è passata a 732, questo ha permesso a Eugenio Stabile (che inizialmente la seguiva con uno scarto di 9 voti) di superarla; tra l’altro lo stesso Stabile ha recuperato preferenze passando da 732 a 740.

Anche altri consiglieri e candidati hanno visto modificare i loro voti, questo perché in molti casi si è dovuto attingere direttamente alle tabelle di scrutinio in quanto i verbali erano bianchi o incompleti: ad ogni modo, si tratta di variazioni che non incidono sull’esito degli eletti.

leggi anche: Presidenti dei seggi non all’altezza Controlli complicati In alcune sezioni i verbali erano addirittura in bianco Lunedì la commissione ultimerà il lavoro per i sindaci

A questo punto, quindi, è possibile determinare la nuova composizione del Consiglio. Alla maggioranza vanno, come già si sapeva, 26 eletti così suddivisi: 9 ai Progressisti, 5 a Campania libera e Salerno per i Giovani, 3 al Partito socialista e 2 a Davvero Verdi e Moderati per Salerno. Nello specifico i consiglieri saranno: Mimmo Ventura, Luca Sorrentino, Ermanno Guerra, Antonio Fiore, Rosa Scannapieco, Lucia Mazzotti, Sara Petrone, Rocco Galdi, Eugenio Stabile (Progressisti), Horace Di Carlo, Nico Mazzeo, Donato Pessolano, Paola De Roberto, Fabio Polverino (Salerno per i giovani), Alessandro Ferrara, Antonio D’Alessio, Paky Memoli, Felice Santoro, Corrado Naddeo (Campania Libera), Massimiliano Natella, Paolo Ottobrino, Veronica Mondany (Partito Socialista), Antonio Carbonaro, Peppe Ventura (Davvero Verdi), Pietro Damiano Stasi, Leonardo Gallo (Moderati per Salerno). Per quanto riguarda l’opposizione, sono 6 i seggi che vanno a Roberto Celano, Peppe Zitarosa (Forza Italia), Ciro Russomando (Attiva Salerno), Dante Santoro (Giovani Salernitani), Antonio Cammarota (La nostra Libertà), Gianpaolo Lambiase (Salerno di tutti).

Ultimate le verifiche, i componenti del seggio centrale utilizzeranno i prossimi giorni per chiudere i verbali e venerdì consegneranno la loro relazione. Lunedì mattina il presidente del seggio Valentina Chiosi, insieme al sindaco Vincenzo Napoli, procederà alla proclamazione. Da questo momento sarà possibile convocare il primo Consiglio comunale. La prima riunione dell’assemblea dovrebbe tenersi presumibilmente tra il 26 e il 28 luglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA