GLI SCONTI

Black Friday 2017 in Italia, si compra solo online?

Proteste dei lavoratori Amazon a Piacenza

ROMA - E' il giorno tanto atteso del Black Friday. Numerosi sono gli sconti anche in Italia sui più disparati prodotti, ma gli affari si faranno solo online? Non c'è una statistica precisa almeno per lo Stivale, ma ci si può rifare ai numeri che provengono dagli Stati Uniti e che possono far capire la portata del fenomeno.

leggi anche: Black Friday Amazon, sciopero dei dipendenti a Piacenza Alla protesta hanno aderito anche i lavoratori francesi e tedeschi

Secondo gli esoperti il 59% dei consumatori americani quest'oggi spenderà i propri soldi attraverso internet. Cosa vuol dire? Ce lo spiega bene la Cnn che senza mezzi termini afferma che questo Black Friday segnerà la conferma finale al fenomeno del declino inesorabile in Usa dei negozi tradizionali. Almeno 6.735 negozi chiuderanno entro la fine dell'anno e si tratta di oltre il triplo rispetto a solo un anno fa, il 2016, secondo 'Fung Global Retail and Technology'.

leggi anche: Black Friday a Napoli, il villaggio del cibo della Coldiretti L'associazione di categoria ha allestito stand con prodotti tipici locali

E nel 2018 la tendenza peggiorera': a chiudere i battenti saranno almeno 9.000 punti vendita. Non solo. A parte chi chiude 'sua sponte', o quanto meno programmando l'evento, ci sono stati 520 casi di bancarotta nel settore 'retail' quest'anno, il 31% in piu' rispetto al 2016. E tra gli altri sono scomparsi negozi che sono autentiche icone, come 'Toys R Us', sinonimo dei giocattoli in Usa (e non solo).