I TRASPORTI

Annunziata: «Ancora troppe le differenze tra Nord e Sud»

Il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar di Sicilia orientale accende il dibattito a Sorrento

SORRENTO - «L’Europa deve dare di più all’Italia. E la politica deve saper contrattare in maniera diversa con l’Unione europea, in quanto non otteniamo nulla in cambio ». Non usa giri di parole Andrea Annunziata, ex presidente dell’Autorità portuale di Salerno e attuale presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar di Sicilia orientale.

leggi anche: Lepore: «Il Governo faccia presto, noi pronti a partire con la Zes» L’assessore regionale alle Attività produttive invita l’esecutivo a non perdere ulteriore tempo

Annunziata, intervenuto a Sorrento alla “Due giorni dell’Alis”, che ha raccolto il mondo dei trasporti e della logistica, parla anche di differenze che ancora esistono in Italia. «Il nostro Paese – sostiene – è ancora diviso in due. Il fatto che, 9 volte su 10, si parli di progetti da realizzare al Nord è significativo ». L’ex sottosegretario ai Trasporti punta il dito anche contro la paura della firma, che rallenta tutte le attività della Pubblica amministrazione. «Le procure – sottolinea – non hanno mai indagato qualcuno per omissione d’atto d’ufficio. Per abuso, invece, sì. Ecco perché molti ritardano a firmare».

Gaetano de Stefano