Alessia e Michele

AVERSA

Alessia sposa Michele: "Ora voglio una bambina"

L'ex Miss ha coronato il suo sogno d'amore. È la prima trans a dire sì

AVERSA. Circondati da una folla di curiosi che l’ha seguiti nella stanza del Comune di Aversa, alle 16,55 ha pronunciato il suo ’si« Alessia Cinquegrana, 28 anni, la prima trans che si è potuta unire in matrimonio in Italia dopo aver ottenuto il riconoscimento del nuovo sesso senza passare per un intervento chirurgico. Abito lungo rosa cipia, Alessia è arrivata in piazza Municipio mano nella mano con il suo compagno e ora marito Michele Picone, 27 anni. Fidanzati circa 11 anni, hanno lottato insieme per ottenere il riconoscimento della nuova sessualità di Alessia da parte del tribunale di Napoli, arrivato a fine 2016. Ad accompagnarli, la madre di lei, Filomena Della Vecchia, e il suo compagno, Federico Balbasso. "Sono emozionata - dice la mamma della sposa - sono stata sempre vicino a mia figlia e l’ho sostenuta perchè lei è sempre stata donna"

leggi anche: Alessia e Michele Alessia, la prima trans sposa: "Un sogno d'amore lungo 11 anni" A rovinare la giornata una scritta omofoba è apparsa questa mattina su un muro a poche decine di metri dal Municipio

Assenti il padre della ragazza, che ha preso le distanze dalle sue scelte, così come i genitori di Michele. »Non hanno mai accettato mia figlia - spiega Della Vecchia - purtroppo ognuno ragiona in un certo modo«. Il matrimonio è stato celebrato dall’ufficiale di stato civile Anna Belluomo, e dal vice sindaco, Federica Turco. Tra decine di fotografi, i due sono apparsi emozionatissimi. »Non mi aspettavo tutto questo clamore - racconta Alessia - questa giornata è una vittoria per me e per tutte le altre persone che si sono trovate nella mia stessa situazione. Io sono donna, mi sono sempre sentita donna. Donna si nasce. Ora il mio desiderio e quello di Michele è quello di adottare una bambina«. Quanto alla scritta omofoba comparsa questa mattina sul muro del comune, »sono cose che fanno male a noi e alla nostra famiglia. Ma queste sono persone represse mentre io sono contenta di quel che sono, sensibile e molto cattolica«. Presente anche il suo avvocato, Eliana Capurro, presidente dell’associazione Atn. »Il caso di Alessia farà da apripista anche per l’adozione così come per il matrimonio. Oggi è una donna a tutti gli effetti con l’equiparazione«. La nuova coppia il 22 luglio prossimo festeggerà le nozze con il classico pranzo con parenti e amici.