Luci d'artista

A Salerno Arcuri “accende” l’albero e smorza le polemiche sul chachet

Bagno di folla a Portanova. Il sindaco Napoli replica alle critiche sugli oltre 9mila euro di compenso: «La piazza piena parla da sola»

SALERNO. Alla fine l’albero è stato acceso, anche se a caro prezzo. C’è stato bisogno delle curve di Manuela Arcuri per premere un bottone e dare inizio all’ultimo pezzo della magia del natale a Salerno. Novemila euro, anzi 7,5 mila euro più Iva questo il cachet che l’attrice romana ha percepito per essere la madrina dell’albero 2016, un ruolo che negli anni passati è stato ricoperto da Sal Da Vinci e ancora prima da Maurizio Casagrande che all’epoca beneficiò anche di un finanziamento cittadino di 170mila euro per il film ambientato a Salerno.

Insomma a “Sprecopoli”, così come la città è stata ribattezzata dal consigliere Dante Santoro, le cose si fanno in grande. «Sono una professionista, le polemiche non mi interessano» ha risposto così la showgirl alle accuse che le sono state mosse, ribadendo poi: «Siete fortunati ad avere queste luci, durante la mia carriera, una piazza così piena di gente non l’avevo mai vista». Archiviato il “caso” Arcuri, però, c’è un’altra questione che non è passata inosservata: l’assenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che per la prima volta non ha presenziato all’accensione dell’albero. Il grande assente, però, è stato ricordato dal sindaco Vincenzo Napoli: «Questa manifestazione è stata fortemente voluta da De Luca» e ha aggiunto: «Le polemiche sono solo chiacchiere da pollaio. Una piazza così gremita parla da sola». Ad ironizzare sulla mancata presenza di De Luca, anche il consigliere comunale Roberto Celano: «Forse avrebbe preferito la presenza di Rosy Bindi». Ma se è vero il detto “l’importante è che se ne parli”, è innegabile che le luci portano con sé tantissimi visitatori e curiosi. In migliaia, infatti, si sono dati appuntamento ieri pomeriggio sotto il palchetto allestito per l’occasione dell’accensione dell’albero di piazza Portanova, alto ventisette metri e quest’anno dei colori dell’argento e dell’oro. Protezione civile e forze dell’ordine schierate per contenere il grande numero di visitatori giunti per l’occasione, tanto da far mobilitare anche lo stesso questore di Salerno, Pasquale Errico, a fare da servizio d’ordine per scortare Manuela Arcuri fino alla macchina parcheggiata in una traversa adiacente il lungomare che l’avrebbe poi accompagnata nella zona orientale della città per presenziare anche all’accensione del mega orsacchiotto e del trenino gigante installato in piazza Caduti di Brescia.

leggi anche: Salerno, sotto l’albero le polemiche per il compenso della Arcuri Cachet di quasi 10mila euro per l'accensione di oggi pomeriggio. Accuse da Celano e sit in di Santoro, critico anche il consigliere di maggioranza Naddeo

È stato, però, questo anche il weekend dei grandi numeri: oltre cinquecento gli autobus arrivati in città (181 solo quelli prenotati per ieri, 206 quelli di oggi, a cui vanno ad aggiungersi gli arrivi dell’ultim’ora) che hanno portato con sé oltre venticinquemila visitatori, senza contare quelli arrivati in maniera autonoma. Si parla, infatti, di oltre ottantamila persone che hanno affollato le strade della città, molti hanno deciso di usufruire dei parcheggi di Vietri e Cava e giungere a Salerno tramite navette e treni. Un fiume di gente quello che dalle prime luci della sera si è mosso verso il centro, prese d’assalto come sempre le stradine del centro storico, la Villa comunale e in molti si sono riversati anche sul lungomare. «È la prima volta che veniamo a Salerno per vedere le luci» commenta la signora Sara Ronchi mentre è alle prese con un selfie insieme alle sue due figlie. «Siamo arrivate questa mattina da Fiuggi – racconta – e siamo solo a metà del percorso. Mi hanno suggerito di andare verso la Villa comunale» indicando con la mano la direzione. «Abbiamo approfittato della presenza anche di Manuela Arcuri per venire qui e devo dire che è una bellissima città» conclude sorridente.

Anche Antonio Autiero e la sua fidanzata hanno assistito per la prima volta all’accensione dell’albero di Portanova: «Siamo di Torre del Greco – commenta – veniamo spesso a Salerno ma mai per le luci di Natale. Questa è la prima volta che le vediamo anche se non siamo lontanissimi da qui», e puntualizza: «Siamo venuti con la nostra macchina e non abbiamo trovato alcuna difficoltà per parcheggiare». E in effetti il piano traffico messo a punto dall’amministrazione comunale ha funzionato, merito anche dei vigili e della protezione civile messa a monitorare i punti critici. Anche nella giornata di ieri sono stati effettuati i “blocchi dinamici” con la deviazione delle auto in tangenziale verso l’Arechi.

Marina Illiano

©RIPRODUZIONE RISERVATA