Personaggi

10 Youtuber più famosi d'Italia

Non solo foto di gattini: questa è la generazione di Youtube che sulla rete ha trovato la propria vocazione. Ecco le dieci star di Youtube più famose d'Italia

SALERNO. Sulla rete non ci sono solo gattini e meme, il mondo di internet pullula di celebrità che nascono si sviluppano e muoiono in quell'enorme contenitore chiamato Youtube. Basta poco: una webcam e qualche idea un po' insolita sono gli ingredienti giusti per diventare una star.

leggi anche: Il mondo di Favij e dei suoi fratelli padroni del web Domani a Salerno arriva il giovanissimo youtuber E gli appassionati si mobilitano per questa celebrità
Youtube è il terzo sito più cliccato al mondo, segue di poco Facebook e Google. Le sue star vengono chiamate youtuber: sono generalmente giovani tra i 15 e i 30 anni che con il loro modo fresco di comunicare e un po' di conoscenza del mezzo video riescono a entrare nell'immaginario dei propri coetanei e non solo.

Spesso però non brillano per il loro contenuto impegnato: ne sanno qualcosa alcune icone trash come Jeffrey Starr o Chris Crocker (QUI IL VIDEO), due giovani americani che sono diventati famosi per essersi resi ridicoli davanti al mondo intero. Ma c'è anche chi con Youtube ha "sfondato", un esempio tra tutti PewDiePIe, un ragazzo svedese, che con il suo canale è diventato milionario (Qui il link): ha più di trenta milioni di iscritti e un guadagno stimato tra i 2 e i 15 milioni di euro. Il suo vero nome è Felix Arvid Ulf Kjellberg, ha 25 anni e commenta videogiochi, in particolare dei generi horror e action. È stato stimato come lo youtuber più ricco del mondo.

Il successo di tutti questi personaggi è basato sulla semplicità non becera: spesso devono anche il loro successo ai tutorial, come ClioMakeup, alias Clio Zammatteo, truccatrice e blogger, che con i suoi video di consigli per il trucco è sbarcata su Real Time dove ha trasferito la sua passione e arte.

Anche il bel paese, quindi, può contare su alcune celebrità made in youtube. Alcune di queste hanno anche alcuni milioni di iscritti, non male per ragazzi non professionisti. Abbiamo raccolto nella nostra galleria video quelli più seguiti. Eccoli.