Volto storico di Novantesimo Minuto Ora conduce “L’Emigrante” su Canale 9

È passato alla storia per il suo “Milano chiama, Napoli risponde”, con cui era solito chiudere i collegamenti dai campi con “Novantesimo minuto” quando raccontava le gesta del Napoli. Ma tutti...

È passato alla storia per il suo “Milano chiama, Napoli risponde”, con cui era solito chiudere i collegamenti dai campi con “Novantesimo minuto” quando raccontava le gesta del Napoli. Ma tutti ricordano anche la sua trovata sul gol messo a segno con la mano da Maradona a Città del Messico nel 1986: “La mano de Dios o la cabeza de Maradona”, con il campione argentino che gli rispose “las dos”.

Luigi Necco è giornalista e scrittore poliedrico, con una passione anche per l'archeologia (“nata - ricorda egli stesso - perché a diciassette anni ero fattorino di un archeologo”).

Comincia a collaborare con il Corriere di Napoli giovanissimo, poi entra in Rai e per quindici anni diventa volto popolare della tv per “Novantesimo minuto”. Ha curato le dirette dagli stadi di “Buona domenica” su Canale 5 e per un periodo ha condotto anche la popolare trasmissione “Mi manda Raitre” dopo l’addio di Lubrano. Conduce il programma tv “L’emigrante” su Canale 9.

Necco è una delle firme storiche del giornalismo campano e ha seguito in prima persona anche l’evoluzione del fenomeno della camorra nella nostra Regione.