«Vittoria importante Continuiamo così...»

Auteri: «In parità numerica abbiamo dominato contro un avversario ostico Non mi è piaciuto l’arbitraggio, metro di giudizio non sempre uniforme»

ANDRIA. La Nocerina espugna il “Degli Ulivi” di Andria con il risultato di 1-0 e in sala stampa giunge un Gaetano Auteri rilassato. Contento per il risultato, soprattutto per i progressi fatti registrare dalla sua squadra. La Nocerina ha raggiunto un risultato importantissimo che le permette di consolidarsi nella zona playoff.

Il morale del gruppo è alto mentre il calendario pone ora l’ostacolo Prato in casa. L’idea di accorciare ulteriormente c’è tutta.

Il tecnico Auteri comincia l'analisi della gara parlando del modo di giocare degli avversari: «Fin quando siamo rimasti in parità numerica abbiamo tenuto in mano la partita - afferma l’allenatore della Nocerina - poi l’Andria ha un modo di giocare che ti mette in difficoltà, hanno fisicità in avanti e sono stati abbastanza pericolosi. Il campo era in pessime condizioni, loro hanno messo la gara sul piano agonistico ma ci siamo difesi bene nonostante alcuni momenti di sofferenza».

I momenti di sofferenza si sono avuti dal momento dell'espulsione di Andjelkovic. Il tecnico di Floridia, fedele alle sue idee tattiche, ha infatti deciso di non rinunicare al tridente.

Una mossa che poi si è rivelata azzeccata «soprattutto dopo l'espulsione di Andelkovic, che mi è apparsa eccessiva in quanto ritengo non giusto il primo giallo - ha continuato il tecnico - alla fine ho deciso di non mutare troppo l'assetto è andata bene».

Il tecnico della Nocerina già in passato non era stato particolarmente tenero con le terne arbitrali. Anche ieri l’operato dell’arbitro non è stato ritenuto all’altezza: «La direzione di gara non è stata delle migliori visto il diverso metro di giudizio su alcuni falli non sanzionati a dovere nei confronti dei nostri avversari. Dopo la gara è diventata emotiva - continua il tecnico rossonero - qualche nostro calciatore non era nelle migliori condizioni fisiche come Bruno, ma noi siamo stati bravi a restare uniti e in alcune occasioni abbiamo sfiorato il raddoppio».

La vittoria, comunque, meritata. Anche perché la Nocerina è rimasta in campo con il medesimo atteggiamento. Un particolare che Auteri intende sottolineare: «Nel complesso è stata una vittoria sofferta, ma meritata, abbiamo dei giocatori duttili e, come detto, nonostante l'espulsione ho preferito continuare con il tridente perché volevamo questa vittoria contro un avversario tosto su un campo storicamente difficile e su cui altri faranno fatica».

Sul prosieguo del campionato Auteri è fiducioso: «Abbiamo chiuso il girone di andata a 23 punti esprimendo il 30-40% del nostro potenziale, poi siamo cresciuti perdendo alcune gare nei minuti finali, ma siamo stati discontinui. Ora stiamo recuperando il terreno perso nonostante le continue defezioni, dobbiamo proseguire cosi, fare più punti possibile perché siamo sulla strada giusta».

©RIPRODUZIONE RISERVATA