Virtus Scafatese a trazione posteriore

Funziona già bene la fase difensiva. Intanto alla Scafatese di Del Sorbo è arrivato il difensore Santaniello “figlio d’arte”

SCAFATI. Due squadre, una da queste parti e l’altra in Umbria, entrambe alle prese con collaudi e prove di inizio stagione.

La Virtus Scafatese sabato sera è uscita sconfitta di misura e tra gli applausi: al “Torre” ha tenuto testa alla Paganese di Prima Divisione e di vecchie conoscenze calcistiche cittadine (Maurizi, De Felice, Limone, Florio). Qualche giorno fa, invece, era toccata stessa sorte alla Scafatese nell’amichevole internazionale di Norcia contro la squadra di Dubai. In casa Virtus, prime note positive al massimo: la fase difensiva già soddisfacente. La squadra del primo tempo a Pagani, premiata dal gol del vantaggio segnato da Marcucci sul cross di Somma, è parsa in grado di tenere alla grande quando tocca agli altri attaccare.

La formazione di partenza: Borriello; Somma, Cirillo G., Abate, Colantuono; Ferrentino, Memoli, Amarante, Cirillo C.; Marcucci, Aiello. Note liete da due ’96: il portiere Nino Borriello, tornato protagonista come negli anni scorsi vissuti negli Allievi del Sud Tirol e l’esordiente Camillo Cirillo, appena arrivato dalla Juve Stabia baby e subito in grado di riscuotere consensi. Nella ripresa, questa squadra: Gallo; Somma, De Bellis, Abate, Colantuono (Romano M.); Galdi, Memoli (Avino), Maio, Garello; Marcucci (Kolaveri); Malafronte.

Altre novità del gruppo: è cambiato il preparatore dei portieri, al posto di Pacifico adesso c’è Ceriello, vecchia gloria Napoli, mentre è andato di nuovo via l’esterno ’95 Natino.

Dall’Agro all’Umbria: è arrivato un figlio d’arte nel ritiro di Norcia per la Scafatese di Raffaele Del Sorbo, che contro gli “sceicchi” aveva constatato sul campo la qualità di elementi a tavolino già in grado di dargli parecchio tra centrocampo e attacco (Lauro, Teta, Amita e Lucarelli). Si tratta di Manuel Santaniello, il difensore ’94 figlio del bomber Franco, colui che regalò coi suoi gol i primi successi alla prima presidenza Cesarano (vittoria in Eccellenza con Nocera allenatore e Scarano partner offensivo). Il giovanotto, bravo da centrale ma anche da esterno a sinistra, è reduce da un’ottima stagione al Città di Angri.

Le novità non sono finite con Santaniello: il diggì Peppe Cannella è alla ricerca di un portiere ’96 da affiancare in organico a Nasta, uno che possa consentire a Del Sorbo ulteriori soluzioni nell’allestimento del parco under. Al ritorno a Scafati, infine, il gruppo riabbraccerà Mario Ammirati, l’esterno tuttofare che attualmente porta avanti da solo il programma di recupero dal grave infortunio della scorsa annata.

Marco Mattiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA