Vertikal Fest, di corsa sulle montagne

Iscrizioni al via per i tre appuntamenti che attraverseranno Cava e altri 15 comuni

CAVA DE’ TIRRENI. Sono aperte, fino al prossimo 26 aprile, le iscrizioni al “Vertikal Fest” di Cava de’ Tirreni: si tratta di una serie di eventi che coinvolgerannomolti atleti ed appassionati di sport e natura, ma anche semplici amatori della passeggiata.

Sedici saranno i comuni coinvolti – da Cava de' Tirreni a Positano, passando peri centri della Penisola Sorrentina – mentre tre saranno gli eventi: il 30 aprile il “Cava Green Valley”, una camminata per i sentieri dell’antica Marcina e una corsa alla scoperta del versante orientale: il 21 maggio è in programma il “Vertikal Monte Finestra”, gara di corsa in montagna di sola salita (950 d+) con partenza dal centro di Cava de’ Tirreni e arrivo in vetta al Monte Finestra; il 16 e 17 settembre si conclude il ciclo con la “Monti Lattari Alta Via Anima Trail ultra”, organizzata da Anima Trail di Cava de' Tirreni, gara di corsa in montagna, per professionisti, a squadre di 4 atleti sulla distanza di 76 KM e 4300 d+ , a cui potranno partecipare solo 100 atleti, vista la difficoltà del percorso, riservato solo a professionisti.

A far da cornice alla manifestazione gli splendidi sentieri coinvolti, la bellezza della flora e gli infiniti affacci che garantiscono un imperdibile mix di natura, sport e storia del territorio, per un percorso da sempre meta degli appassionati nazionali e che è divenuto finalmente il “must” dell’Ultratrail del Mezzogiorno.

La formula a squadre rappresenta la precisa volontà di dare sostegno e spazio allo spirito di gruppo che da sempre rappresenta il filo conduttore delle iniziative del Team Anima Trail. La manifestazione organizzata dal comitato organizzatore del Vertikal di Monte Finestra ha accolto la proposta dell'ideatore del Vertikal, l’avvocato Michele Petrone, di ampliare il progetto con una serie di eventi rivolti all'ambiente, allo sport e alle risorse del territorio. Da sottolineare che le manifestazioni coinvolgeranno tantissimi bambini, che saranno impegnati al Villaggio dello sport organizzato dal CSI (Centro Sportivo Italiano) di Cava de’ Tirreni.

Per le iscrizioni è attivo il sito ufficiale www.vertikalfest.it e la pagina Facebook vertikalfest con invito a partecipare esteso a tutti gli appassionati della montagna.

Antonio Di Giovanni

©RIPRODUZIONE RISERVATA