SERIE B

Venezia-Salernitana, le probabili formazioni

Ai granata basta il pari per scacciare l’incubo

SALERNO - Chi le ha inventate le fotografie… Ce n’è una del 1997, lo stesso anno de “La dura legge del gol” che con quella frase cominciava, (ri)diventata un tormentone social da qualche giorno. È uno scatto amarcord, stampato come si faceva un tempo e poi digitalizzato dagli scanner. Un battello strapieno, tutto granata, che sbarca sull’isola di Sant’Elena per assistere al Venezia-Salernitana più bello che storia ricordi. Un big match dal profumo inebriante di serie A. Assai diverso da questo - roba da “si salvi chi può” - delle sei del pomeriggio di oggi, che puzza d’una retrocessione in C da evitare ad ogni costo per il vecchio cuore granata proprio all’alba del suo Centenario. L’ippocampo andrà ancora di 4-3-3, anche se l’esterno destro del tridente d’attacco dovrebbe essere Casasola, ch’è sì calciatore con vocazione offensiva, però di mestiere fa il terzino. L’argentino, in campo a pochi giorni dalla morte del papà, sarà chiamato alla “doppia fase”. Per il resto, conferma quasi in blocco della squadra che ha vinto all’andata. Capitan Pucino e Lopez sulle fasce, con Mantovani e Migliorini al centro, comporranno la difesa a protezione di Micai; Akpa Akpro dovrebbe sostituire Minala per completare la mediana con Di Tacchio e Odjer; davanti, detto di Casasola favorito su Orlando, fiducia ai goleador dell’andata Djuric e Jallow. Toccherà a loro, con i vari Calaiò e Andrè Anderson pronti a entrare in corso d’opera, provare a scrivere un lieto fine sui titoli di coda d’una stagione infernale, balorda e mortificante. Nessuno, al tramonto di questa sfida, comunque vada, potrà sottrarsi alla resa dei conti e ai “processi” inappellabili che dovranno far luce sul peggior campionato della storia di Lotito e Mezzaroma, però adesso conta salvare la pelle (e la categoria). Stessa “fame”, ovviamente, pure sul fronte opposto. Farà 4-4-2 il Venezia di Serse Cosmi, che ritrova dopo la squalifica il suo esperto capitano Domizzi in difesa. Panchina inizialmente per Zigoni, dal 1’ in avanti la coppia di ex Bocalon-Rossi.

Le probabili formazioni:

VENEZIA (4-4-2): Vicario; Zampano, Modolo, Domizzi, Bruscagin; Lombardi, Bentivoglio, Schiavone, Pinato; Bocalon, Rossi. In panchina: Facchin, Lezzerini, Fornasier, Coppolaro, Cernuto, Suciu, St Clair, Zennaro, Besea, Segre, Zigoni, Pimenta. Allenatore: Cosmi.

SALERNITANA (4-3-3): Micai; Pucino, Mantovani, Migliorini, Lopez; Akpa Akpro, Di Tacchio, Odjer; Casasola, Djuric, Jallow. In panchina: Vannucchi, Gigliotti, Schiavi, D.Anderson, Mazzarani, Memolla, Minala, A.Anderson, Calaiò, Orlando, Rosina, Volpicelli. Allenatore: Menichini.

ARBITRO: Aureliano di Bologna. Assistenti: Imperiale e Dei Giudici; quarto uomo: Abbattista; Var: Nasca; A-Var: Piccinini.