SERIE A

Venezia-Salernitana 1-2, la Laguna si colora di granata

Vittoria in rimonta per Colantuono con i gol di Bonazzoli e Schiavone

LE PAGELLE - Ribery trascinatore, Di Tacchio fa fatica

GLI SPOGLIATOI - Colantuono: «Clonate Ribery»

GLI SPOGLIATOI - Ribery: «Risultato importante»

GLI SPOGLIATOI - Il Venezia contro l'arbitro: «Scandaloso»

VENEZIA - Prima vittoria in trasferta per la Salernitana che espugna il "Penzo" di Venezia per 2-1. I granata dopo essere andati sotto riescono, anche grazie a Ribery, prima a pareggiare con Bonazzoli e poi a vincere con Schiavone.

VENEZIA-SALERNITANA 1-2, PRIMO TEMPO

Ribery dietro le due punte Bonazzoli e Djuric. E' questa la scelta di mister Colantuono che al "Penzo" prova ad andare all'assalto del Venezia e tornare alla vittoria dopo due sconfitte consecutive. I granata pertono subito forte con al 2' Kastanos che si accentra e lascia partire un destro che Romero para. Rispondono i padroni di casa tre minuti più tardi con una punizione di Aramu che finisce alta. La Salernitana però vuole imporre il proprio gioco e si rende ancora pericolosa all'11' con Di Tacchio che tira da posizione defilata ma Romero blocca. Un minuto dopo però arriva la rete del Venezia: Molinaro, ex di turno, scende sulla fascia sinistra mette la palla dietro dove Okereke fa il velo e arriva in corsa Aramu che spedisce la palla sotto la traversa. La Salernitana non riesce ad organizzare una vera e propria reazione e allora sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi al 24' con Okereke che punta Zortea al vertice dell’area e si accentrare: lascia partire il destro ma Belec si distende e blocca. Pian piano i granata però guadagnano campo e poco prima della mezz'ora buona chance con Djuric che serve Bonazzoli, Mazzocchi però gli sporca la conclusione in angolo. Una scintilla che porta ancora vicino al pari la Salernitana quando al 34' Djuric schiaccia di testa ma trova pronto Romero a parare. Tre minuti dopo anche Ribery lascia partire un tiro da fuori area che termina alto. La squadra di Colantuono attacca ma si scopre pericolosamente tanto che al 43' Bonazzoli perde palla e ne approfitta Okereke, che corre verso la palla e piazza il destro dal limite. Belec è attento e respinge. Prima di andare negli psogliatoi però l'occasione buona capita a Djuric che riceva da Kastanos ma da centro area trova la pronta reazione di Romero che blocca in due tempi.

VENEZIA-SALERNITANA 1-2, SECONDO TEMPO

Al ritorno in campo la Salernitana prende in mano le redini del gioco e al 51' una carambola tra Di Tacchio e Caldara favorisce l’attaccante granata, ma la conclusione finisce alta. Il forcing continua e tre minuti più tardi accelerazione di Zortea, Ribery da posizione defilata tenta il tiro ma Romero è attento e Caldara spazza via. Il gol del pari è nell'aria e arriva al 60' si accende Ribery che inventa e smista su Bonazzoli che tira sul primo palo e batte Romero. Otto minuti più tardi gli arancioneroverdi restano in dieci uomini per l'espulsione di Amapdu che commette un fallo su Ribery lanciato a rete e si becca il secondo giallo. Ma nonostante la superiorità numerica è il Venezia che si rende pericoloso prima al 78' quando su una punizione battuta da Busio, Svoboda di testa sfiora la traversa e poi all'84' quando da corner Svoboda si gira da due passi ma Ranieri s'immola e salva. Ma in pieno recupero sono i granata a esultare con il primo gol in serie A di Schiavone: Romero esce male, la palla arriva a Schiavone che ribadisce in rete e regala i tre punti ai campani.

VENEZIA-SALERNITANA 1-2 - IL TABELLINO

VENEZIA (4-3-1-2): Romero, Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Molinaro (26' st Haps); Busio, Kiyine (10' st Heymans), Crnigoj; Aramu (1' st Ampadu); Okereke (29' st Svoboda), Forte (21' st Henry). In panchina: Maenpaa, Ebuehi, Modolo, Tessmann, Bjarkason, Peretz, Sigurdsson. Allenatore: Zanetti.

SALERNITANA (4-3-2-1): Belec, Ranieri, Gyomber (41' st Gagliolo), Strandberg, Zortea; Kastanos (21' st Schiavone), Obi (31' st Simy), Di Tacchio; Ribery; Bonazzoli, Djuric (31' st Kechrida). In panchina: Fiorillo, Russo, Jaroszynski, Aya, Gondo, Delli Carri, Vergani. Allenatore: Colantuono.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi (Raspollini-Miele; IV uomo: Gariglio; Var: Manganiello; Avar: Vivenzi).

RETE: 13' pt Aramu (V), 15' st Bonazzoli (S), 50' st Schiavone (S).

NOTE - Espulso al 21' st Ampadu (V). Ammonito: Busio (V), Bonazzoli (S), Mazzocchi (V), Di Tacchio (S), Zortea (S). Recupero 2' pt.