PROMOZIONE

Valdiano e R. Pontecagnano, testa a testa fino agli ultimi 90’

SALERNO. Un incastro di situazioni e speranze: l’ultima giornata di Promozione così si presenta nel girone B. Il duello tra Valdiano e Real Pontecagnano a caratterizzare il tutto: sarà spareggio...

SALERNO. Un incastro di situazioni e speranze: l’ultima giornata di Promozione così si presenta nel girone B. Il duello tra Valdiano e Real Pontecagnano a caratterizzare il tutto: sarà spareggio oppure una delle due prenderà il volo immediato per l’Eccellenza? Tante le occasioni buttate via dal Valdiano per chiudere il conto in anticipo: gli sprechi della formazione di Tudisco hanno consentito la rimonta a quella di Villecco, rendendo da brivido l’atto finale. Ma l’ultima di campionato riserva favori di pronostico a Guerrera e soci: ospitano il Real Agropoli, squadra alla ricerca di benzina sotto forma di punti, sulla carta inferiore nei valori tecnici ma animata dalla voglia di poter conservare l’attuale salvezza diretta, evitando di complicarsi la vita agli spareggi (accadrebbe con un paio di vittorie della concorrenza a bassa quota).

Invece il Real Pontecagnano andrà sul campo della Giffonese per uno scontro che vale tantissimo per più di una squadra: ai padroni di casa, terzi, salve almeno il pari per mantenere le distanze che consentirebbero la disputa dei playoff. Se la Giffonese prendesse il punto, sarebbero playoff anche per le altre squadre attualmente in potenziale griglia, cioè la Rocchese (impegnata in casa col Cilento) e Costa d’Amalfi (alle prese fuori casa con la Volcei).

Pochissime, invece, le chance di post season per la Temeraria, che chiuderà la stagione sul campo dell’Ebolitana. Sarà bagarre da ultima giornata anche nelle posizioni di coda della classifica. Innanzitutto per evitare la retrocessione diretta in Prima Categoria: impresa ad occhio e croce impossibile per il Real Vallo, in casa con la pericolante sanseverinese Miranda, e ancora fattibile per l’Evoli, a patto di exploit nello scontro diretto fuori casa con l’Olympic Salerno.

Non aggiungerà alcunché all’Intercasali, invece, l’eventuale successo con la tranquillissima Picciola: c’è già la certezza di dover giocare i playout con gara secca da disputare in trasferta. Da assegnare anche lo scettro dei bomber. Si parte così dall’ultimo giro: Criscuoli del Costa d’Amalfi con 24 gol, seguono Picariello del Real Pontecagnano con 22 e Morea del Valdiano a 21.

Nel girone B, appare disperata l’impresa della Pro Pagani in chiave di conquista di un posto playoff: Napodano e soci oltre a vincere con l’Anacapri dovrebbero trovare collaborazione” decisiva da un passo falso della Juve Pro Poggiomarino contro il Mons Prochyta.