BASKET

Una Virtus Arechi maiuscola batte Reggio Calabria 73-54

Coach Di Lorenzo: «Orgoglioso della mia squadra»

La Virtus Arechi l'anno con una grande prestazione e una grande vittoria. Al Pala Longo finisce 73-54 contro la Viola Reggio Calabria. Con Coltro e Rinaldi reduci da un lungo stop e Rajacic out, coach Di Lorenzo è costretto a rimodellare la sua squadra con gli under Romano (in quintetto), Caiazza (dalla fine del primo quarto) e Capocotta (dalla fine del terzo quarto) il cui impatto sulla partita è davvero sostanzioso. Importante. Tanto da sembrare quasi esperti conoscitori del campionato. Ma le giocate che spaccano in due il primo tempo, e non solo, sono quelle di Bonaccorso, al 7' fissa il punteggio sull'11-5 mentre al 14' dopo una serie di rimbalzi difensivi, recuperi, assist e canestri regala a Salerno il +7 (25-18).

Un vantaggio che prima del ritorno negli spogliatoi resta quasi sempre fisso sulle undici lunghezze, dopodiché ecco l'allungo decisivo. E che allungo, che nasce nel primo minuto del terzo quarto con le due triple del solito Bonaccorso. Poi a seguire il duo Cimminella-Rinaldi spinge i blaugrana fino al +23. La Viola fa fatica e si affida quasi esclusivamente a Gaetano che nel pitturato lotta come un leone. Ma ovviamente è troppo poco per provare a fare del male ad una Virtus che nel finale fa debuttare altri due giovanissimi: Peluso e D'Amico.

Le dichiarazioni di coach Di Lorenzo: «Prima della partita avevo chiesto ai ragazzi di divertirsi, di provare a regalarci due ore piacevoli e di farci distaccare così da tutto il resto che purtroppo in questo momento sta condizionando le nostre vite. Tutti hanno risposto presente, compreso i ragazzi del settore giovanile. Sono davvero orgoglioso della mia squadra, così come del mio staff che in queste settimane ha fatto un ottimo lavoro».