«Una partita a viso aperto tra squadre propositive»

L’ex bandiera biancorossa Viviani: «Veneti favoriti nonostante i problemi in casa Alla fine centreranno gli obiettivi di inizio campionato: zona playoff e salvezza»

SALERNO. Con la maglia biancorossa ha vinto un campionato di serie B, una Coppa Italia e rientra nel magico gruppo che riuscì ad arrivare fino alla semifinale di Coppa delle Coppe. Fabio Viviani ha rappresentato molto più di una semplice bandiera a Vicenza.

Chi arriva meglio alla sfida di oggi?

«È una domanda difficile: l’impegno di Coppa toglie parecchie energie, poi entrambe stanno vivendo un momento difficile ed hanno tanti problemi dal punto di vista dell’organico. Arrivano a questa sfida delicata con troppi cerotti».

I nomi di due possibili protagonisti?

«Per il Vicenza dico Giacomelli che può sempre far male. Ed aggiungo che mi piacerebbe molto vedere Sbrissa in campo. È un classe ’96 ed ha dimostrato già di avere enormi qualità. Per la Salernitana il pericolo numero uno a mio avviso resta sempre Gabionetta. Se dimostra di esserci mentalmente può essere determinante, quando è in forma è un piacere vederlo giocare».

Che tipo di partita si aspetta? Le squadre cercheranno di imporre il proprio gioco o sarà una gara di attesa?

«Al Vicenza piace giocare a calcio. I numeri non le danno ragione perché in casa sta facendo una fatica tremenda, ma credo comunque he cercherà d’imporsi. La Salernitana delle prime giornate anche mi era piaciuta tantissimo: cercava sempre la superiorità numerica, era propositiva e voleva giocare a calcio. Spero che sia una partita vivace e divertente».

Dove si aspetta di trovare le squadre a fine campionato?

«L’obiettivo dichiarato del Vicenza erano i playoff, ma quest’anno sono in netto ritardo. Mi sembra che la serie B sia diventata più competitiva, ci sono squadre più attrezzate e tante piacevoli sorprese. Credevo che anche la Salernitana potesse rientrare tra queste sorprese, dopo l’inizio brillante è calata ma credo che riuscirà a raggiungere la salvezza senza enormi problemi».

Pronostico?

«È una partita apertissima Nonostante il Vicenza stia incontrando parecchi problemi tra le mura amiche lo vedo favorito. Ma la Salernitana potrà comunque giocarsi le sue carte».

©RIPRODUZIONE RISERVATA