Un album di figurine Così Capaccio scrive la sua storia sportiva

Singolare iniziativa dell’amministrazione comunale Un emozionante percorso tra società, loghi ed atleti

CAPACCIO. Un album di figurine che raccoglierà fotografie e loghi di tutte le società sportive di Capaccio Paestum. L’iniziativa intrapresa dall’amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Italo Voza, proposta da una nota azienda editoriale, rappresenterà uno strumento originale per comunicare il sentimento di appartenenza e di condivisione tra gli atleti capaccesi e sarà anche un volano di promozione per l’immagine del territorio.

L’album nel tempo diventerà inoltre un documento che farà rivivere con curiosità esperienze sportive, agonistiche o amatoriali, aneddoti simpatici, vista l’articolazione dello stesso con spazi dedicati ad ogni singola società presente sul territorio, per tutti gli sport, oltre che notizie storiche e dei personaggi e atleti famosi del passato. La raccolta conterrà le foto dell’organigramma delle varie società, corredato da stemma, indicazione della categoria, foto di allenatore, vice, dalla prima squadra al settore giovanile. I volti dei protagonisti degli sport cittadini  e la storia delle società dilettantistiche da collezionare e conservare negli annali.

Un progetto, curato dal consigliere delegato allo sport, Franco Sica, che mira nelle intenzioni dell’amministrazione alla promozione del territorio anche in una efficace dimensione sportiva. «È quasi un tributo che l’amministrazione rende alle tante associazioni sportive sul territorio capaccese – spiega Sica - che operano con impegno e passione per diffondere valori propri dello sport, quali il sano agonismo ed il rispetto per l’avversario. Questa iniziativa sarà utile pure per dimostrare che le note positive dello sport nascono sempre da una storia comune, semplice, fatta di allenamento e passione. Inoltre pensiamo che la raccolta possa invogliare soprattutto i giovani ad abbracciare una disciplina sportiva, che molto può dare nella formazione umana».

Un album, dunque, con uno spazio per ogni società sportiva cittadina, che può indicare la propria storia sociale e, come accade per le tradizionali immagine dei calciatori Panini, avere una figurina dei propri atleti. Il progetto verrà realizzato senza alcun impegno di spesa da parte del Comune con tutti gli oneri relativi alla realizzazione di servizi fotografici, impaginazione e stampa dell’opera, a completo carico della società editoriale che ne cura la pubblicazione.

«Esprimo un ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione di questa iniziativa che sono certo sarà motivo di gratificazione per tutti gli atleti – evidenzia il sindaco Voza - ma ancor di più un segno di gratitudine per l’impegno dei tanti dirigenti, allenatori e genitori che si spendono quotidianamente, tra mille difficoltà, per permettere la pratica sportiva. L’amministrazione ha sempre un occhio di riguardo al mondo dello sport, per il suo importante ruolo sociale, in quanto linguaggio universale di grande potere aggregativo in grado di offrire un modello fondato sulla solidarietà e amicizia che allena ad affrontare le sfide della vita oltre ad essere strumento per formare buoni cittadini ».

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA