Tre “casi” da risolvere prima del ritiro estivo

In lista di sbarco Cigarini, Rosati e Fideleff. Ma occorre piazzare anche Santana, Dezi e Hoffer

NAPOLI. Ridurre l’organico è una necessità. Riccardo Bigon prende le forbici e deve dare un taglio agli esuberi questa settimana per evitare il sovraffollamento a Dimaro. Walter Mazzarri è stato chiaro: vuole impostare il lavoro in Trentino con il gruppo che poi lo seguirà durante tutta la stagione. Ci potrà essere qualche eccezione, ma molto sarà fatto nei prossimi giorni.

Il primo in lista di sbarco è Luca Cigarini. Il centrocampista dovrebbe restare a Bergamo. All’Atalanta è stato davvero protagonista e adesso vuole replicare la bella stagione appena trascorsa. Meglio la continuità, piuttosto che un’avventura a Firenze. Un’idea di massima già c’è. Domani è previsto l’incontro decisivo per definire la trattativa e valutare pure la possibilità Schelotto.

Un altro in lista di sbarco è Mario Santana: sei mesi al Napoli, poi si è rilanciato a Cesena anche se non è riuscito ad evitare la retrocessione in B dei romagnoli. Lo vuole il Pescara e presto ci potrebbe essere l’accordo. Agli abruzzesi piace molto anche Davide Bariti, il giovane esterno - classe ’91 - riscattato dal Vicenza. Stesso destino per Jacopo Dezi: dopo un’annata tra Primavera e prima squadra, ora ha bisogno di mettersi in mostra in serie B. Il Brescia ha puntato il suo talento e potrebbe essere la giusta destinazione. Poi toccherà ad Ignacio Fideleff, altro oggetto misterioso della stagione appena trascorsa. Ha una richiesta dal Torino e ci sono i margini per una buona riuscita del trasferimento. É arrivato a Napoli al termine della scorsa estate per ovviare all’infortunio di Britos e dopo un paio di prestazioni negative - su tutte quella contro il Chievo che è costata la sconfitta – ha trascorso la stagione interamente tra panchina e tribuna. Ora ha bisogno di giocare. Ai granata piace molto pure Rosati. Il portiere ha chiesto di andar via perché non vuole disputare un’altra annata alle spalle di De Sanctis, il cui contratto sarà rinnovato al più presto. Il diesse Bigon dovrà cercare di piazzare anche Rinaudo - a Novara non ha inciso - e soprattutto Hoffer, protagonista della promozione in Bundesliga dell’Eintracht Francoforte con ben 9 gol. I tedeschi non vogliono esercitare il riscatto - fissato a 5 milioni di euro - ma sperano di trovare un accordo per un nuovo prestito.