giovanili

Torna il derby con la Nocerina Oggi al “Torre” la sfida Berretti

NOCERA INFERIORE. Un derby di campionato al “Torre”, a 22 anni di distanza dall’ultima volta. Il caso ha trasformato in evento, ma anche in segnale di possibile svolta, l’appuntamento Berretti di...

NOCERA INFERIORE. Un derby di campionato al “Torre”, a 22 anni di distanza dall’ultima volta. Il caso ha trasformato in evento, ma anche in segnale di possibile svolta, l’appuntamento Berretti di questo pomeriggio, posticipo del girone E tra la Nocerina di Gigi Miccio in corsa per il terzo posto – vorrebbe dire partecipazione ai playoff – e la Paganese di Gigi Padovano vogliosa di togliersi un’altra soddisfazione contro una big. Ore 14,30, porte aperte: arbitrerà Manzo di Torre del Greco.

Invece il 23 febbraio del 1992, campionato di Eccellenza vinto dalla Paganese di un giovanissimo Guglielmo Ricciardi, arbitrò Di Cicco di Albano Laziale e finì 2-0 per gli azzurrostellati contro la Nocerina dimessa del mister-imprenditore Guglielmo Russo. Bastò un minuto a Mimmo Scala per sbloccare, raddoppiò Peppe Orlando nella ripresa. Quel giorno il portiere rossonero si chiamava Paolo De Maio, oggi consigliere comunale con delega al commercio. Con lui c’erano Sasà Esposito, Luciano Mallima, Generoso De Falco, Tonino Stabile, Aldo Longobardi, Bruno Gagliardi ed anche De Crescenzo, Liguori, Chiariello e Iuliano. Sulla sponda opposta, figuravano i due citati marcatori assieme a Davide Catapano, Alfonso Califano, Mario Micera, Tonino Cinque, Catello Gargiulo, Antonio Del Giudice, Agostino Esposito più Perillo e Vollono. Da allora, mai più una Nocerina da campionato al “Torre”.

Dalla storia all’attualità: Miccio senza lo squalificato Di Palma e l’infortunato Minicone, spazio a Zeccolini e Adiletta, con Di Prisco avanzato. Ballottaggi: Schina-Di Guida tra i pali e Flora-Rizzuto al centro della difesa. Probabile formazione: Di Guida (Schina); Arena, Comentale, Flora (Rizzuto), Liccardi; Aprile, Scuotto, Adiletta; Zeccolini, Simonetti, Di Prisco. Paganese con la voglia di togliersi un’altra soddisfazione contro una big del girone. Punti interrogativi riguardanti i nocerini Novelli e Capaldo (stessa cittadinanza per Sellitti) ma anche Schiavone e Fossa, chiamati da Belotti e Fusco per la prima squadra. Probabile formazione: Novelli (Ruocco); D’Auria, Fossa, Grassadonia, De Risi; Capaldo (De Pascale), Sellitti, Mollo, Vallefuoco; Ciccarelli, Schiavone (De Luca).

All’andata finì 2-0 per la Nocerina, doppietta di Simonetti.

Marco Mattiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA