IL CASO

SuperLega al via: ci sono Juventus, Milan e Inter

La Fifa disapprova, sulla stessa linea il premier Draghi e Gravina

ROMA - Al via la Super League:12 prestigiosi club europei di calcio hanno annunciato un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori. Di fatto una nuova Champions League. Milan, Juventus,Inter,Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Barcellona, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham hanno aderito in qualità di Club Fondatori. Altri tre club aderiranno al progetto a breve, prima dell'inizio della stagione.

La Fifa "non può che esprimere la sua disapprovazione per una 'lega separatista europea chiusa' al di fuori delle strutture calcistiche internazionali": lo afferma la Federazione internazionale del calcio commentando la decisione di 12 club europei costituire una nuova competizione calcistica,la Super League. "Qualsiasi competizione calcistica,nazionale, regionale o globale, dovrebbe sempre riflettere i principi fondamentali di solidarietà, inclusività,integrità",che secondo la Fifa questa nuova iniziativa "non rispetta".

"Ribadisco il nostro no alla Superlega". Da Montreaux, dove si celebrerà il congresso elettivo Uefa, arriva la netta presa di posizione del presidente Figc Gabriele Gravina, contrario al progetto dei 12 club che vogliono dar vita a un nuovo torneo internazionale. "Il calcio è dei tifosi,è partecipazione e condivisione,non un club elitario. L'unica riforma percorribile è quella nata dalla proposta Uefa sulla Champions.Ogni tentativo in avanti è dannoso. L'adesione a questo progetto pone i 12 club fuori dal contesto Fifa".

"Il Governo segue con attenzione il dibattito intorno al progetto della Superlega calcio e sostiene con determinazione le posizione delle autorità calcistiche italiane ed europee per preservare le competizioni nazionali, i valori meritocratici e la funzione sociale dello sport". Così, in una nota, il premier Mario Draghi sulla vicenda Superlega che sta spaccando il calcio mondiale.