LA DECISIONE

SuperCoppa Italiana, nuovo format: adesso è ufficiale

Quattro le squadre che si contenderanno il trofeo: ecco come cambia

MILANO - Cambia la SuperCoppa Italiana. Dal prossimo anno non ci sarà più la sfida tra la vincitrice dello Scudetto e quella della Coppa Italia, ma è stato scelto il modello adottato dalla Liga spagnola quello che a disputarsi il trofeo sono quattro squadre. L'ufficialità è stata data oggi dall’assemblea di Lega Serie A.

Ma come si svolgerà la SuperCoppa Italiana a partire dal 2024? Le squadre si affrontano in semifinale e finale a gara unica, per un totale di tre partite. Il nuovo formato prevede che la squadra campione della Coppa Italia affronti la squadra seconda classificata in campionato, e che la squadra campione di Serie A affronti la finalista della Coppa Italia. Nel caso di coincidenze accede alla Supercoppa la squadra meglio posizionata in Serie A.

L'assemblea di Lega Serie A ha anche ufficializzato che quattro delle prossime edizioni della SuperCoppa Italiana si giocheranno in Arabia Saudita. L'amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha spiegato: «Il nuovo format può essere rimesso in discussione di anno in anno, in virtù di quello che è l'impegno e il carico del calendario delle squadre di vertice».