Basket

Super Givova Scafati, ipotecata la finale

Playoff serie A2: i gialloblù superano Brescia e si avvicinano alla qualificazione. Sabato gara tre in Lombardia

SCAFATI. Più sofferta ma meritata. Scafati vince ancora contro Brescia ed è 2-0 nella serie di semifinale dei playoff di serie A2. In un Palamangano pieno e caldissimo la Givova conquista il secondo successo in due giorni (77-72) ed è ora ad un passo dalla finale per la promozione in serie A. La vittoria del gruppo, ancora una volta. La differenza la fa soprattutto la difesa, dove risultano protagonisti di tanti piccoli dettagli (falli subiti e rimbalzi) i vari Rezzano e Ammannato e soprattutto il capitano Baldassarre, decisivo in attacco e sotto canestro. Chirurgico Mayo (6 assist), che piazza in tutti i quarti le triple che spaccano il match. La serie si sposta da sabato 4 giugno a Montichiari (dove giocherà Brescia le semifinali in casa) per gara-3 con la Givova che proverà subito a chiudere la serie (eventuale gara-4 ancora a Montichiari lunedì 6 giugno).

La cronaca del match è un totale crescendo Givova. Inizio lento (7-8 al 5°). Brescia allunga con Cittadini (9-12 al 7°) ma la riprende Scafati con la prima tripla di Mayo. Primo quarto a punteggio basso (14-14 al 10°). Entra in partita Baldassarre che attacca il giovane Totè concretizzando prima un gioco da tre punti e poi mettendo una tripla (20-17 al 12°). Brescia risponde con Bruttini che tiene bene sotto canestro quando Simmons è in panchina (23-22 al 14°). Il match resta equilibrato (27-28 al 16°) con un buon impatto di Rezzano che con esperienza trova il terzo fallo di Hollis.

Sale in cattedra Mayo che con cinque punti di fila (seconda tripla) propizia il primo allungo importante della Givova (32-28 al 17°), costringendo coach Diana al time out. Al rientro è ancora Scafati più lucida. Bella iniziativa di Loschi che in penetrazione segna e prende fallo da Moss (34-28 al 19°). Ancora Loschi propizia il massimo vantaggio dei primi venti minuti (36-28) segnando dalla lunetta. Scafati tiene bene in difesa e non consente a Brescia di andare a canestro. Peccato che sull'ultimo possesso, con un secondo e nove decimi sul cronometro, Perdichizzi non spenda time out per rimettere dall'attacco e l’ultimo tiro forzato non entra.

Un buon finale di quarto con la Givova che mette un parziale di 11-0 in cinque minuti. Il terzo quarto vede anche Portannese entrare in partita con quattro punti di fila per il 45-36 del 23°. Time out Brescia che rientra bene e con le triple di Alibegovic torna a contatto (47-44 al 25°). Il quarto fallo di Fernandez manda Brescia in tilt e Scafati ne approfitta per allungare fino al massimo vantaggio di +12 (60-48 al 28°) con Crow dalla lunetta. Brescia rientra con un 9-0 di parziale a cavallo dei due quarti con i primi canestri dal campo di Moss (60-57 al 32°). Scafati dilaga con Spizzichini ed Ammannato (69-59 al 35°). Brescia potrebbe rientrare dopo un antisportivo sanzionato a Baldassarre ma Hollis dalla lunetta offende il pubblico e prende tecnico. Ultimo sussulto Brescia con Bruttini per il 74-68 del 39° ma Mayo la chiude con una tripla da 8 metri e la Givova può controllare fino al 77-72 finale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA