IN RITIRO

Striscioni per Somma e il gruppo Il primo gol è firmato da Ginestra

SAN VITO DI CADORE. Prime corse, prime sensazioni. La Salernitana e San Vito di Cadore: che la storia abbia inizio. Salernitani puri e d'adozione, che vivono al nord o addirittura proprio a San Vito....

SAN VITO DI CADORE. Prime corse, prime sensazioni. La Salernitana e San Vito di Cadore: che la storia abbia inizio. Salernitani puri e d'adozione, che vivono al nord o addirittura proprio a San Vito. A 900 km da casa i granata trovano comunque la loro dose di affetto. In attesa dell'arrivo di Gabionetta (previsto per martedì) e dei colpi da copertina delle riviste di Lega Pro, è Mario Somma ad avere addosso gli occhi di tutti. "Bentornato a casa": è lo striscione che omaggia il condottiero scelto da Salerno per questa stagione che tutti sognano a tinte dorate. Sono le sue urla, le sue indicazioni incisive a fornire sapidità alla prima sgambata granata all'ombra dell'Antelao.

Giornata particolarmente faticosa per la truppa granata partita di buon ora dalla stazione del capoluogo a bordo del treno Italo diretto a Venezia. Una volta in Veneto, il gruppo ha pranzato poco dopo le 13 in un ristorante vicino Mestre e da lì si è poi diretto verso la località dolomitica che ospiterà la fase di preparazione. Arrivo all'albergo Boite di Borca di Cadore poco dopo le 16.30, meno di un'ora di riposo ed ecco che la squadra si presenta al Comunale di San Vito di Cadore per qualche esercizio di stretching, un po' di riscaldamento e poi una lunga particella 9 contro 9 nella quale la voce di Somma pretende agonismo ed intensità. Primo gol dell'anno per un motivatissimo Ginestra, desideroso di confermarsi al centro dell'attacco granata. Nel finale 6 contro 6 con lavoro a parte per un gruppetto che vede impegnati Pestrin, Castiglia e Dragonetti. In ogni frangente grande severità da parte del mister che comunque si complimenta con l'organizzazione per la qualità della struttura. Si allenano in 18. È un problema muscolare che tiene ai box Giovanni Cappiello. L'attaccante classe 1997 lamenta un fastidio all'inguine che imminenti esami quantificheranno. Non è una novità invece la condizione non ottimale di Andrea Nalini.

Ma la rosa, lo sanno tutti, va completata sul mercato: le orecchie di tutti sono sintonizzate su Salerno in attesa di notizie positive dal fronte delle trattative. È una Salernitana ambiziosa, e i tifosi, anche i pochi che occupano le gradinate del Comunale di San Vito, non nascondono la volontà di vedere la truppa di Somma lottare per il vertice della classifica. Intanto sudore: domenica di doppia seduta e di test fisici per gli uomini di Mario Somma.

Matteo Poclener

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

WWW.LACITTADISALERNO.IT