StraSalerno, vince il marocchino Kabbouri

Sul podio maschile anche Landi e Meluzio. Vanacore e Bogiatto prime “ex aequo” tra le donne. Successo di partecipazione

SALERNO. Una splendida giornata di sole, unita a clima decisamente estivo, ha fatto da corollario alla ventesima edizione della StraSalerno, organizzata dall'ASD Atletica Vis Nova con il patrocinio del comune. Gli atleti indubbiamente hanno sudato più del dovuto e qualcuno non è riuscito a giungere al traguardo, costretto a fermarsi anzitempo per svariate noie fisiche. La partenza della mezza maratona agonistica sui km.21,095 e della non competitiva sui km.10,5 è stata data dallo starter Antonio Veneziano, sul lungomare antistante la piscina “Simone Vitale”. All'half marathon hanno tagliato il traguardo nell'ordine il marocchino Abdelekrim Kabbouri del Cus Camerino, in un'ora 09'05” con una media di 3,17 minuti per km, Antonello Landi dell'Atletica Porto Potenza Picena, Giorgio Mario Nigro dell'Ideatletica Aurora, Antonio Meluzio della Podistica Sele, Gilio Iannone di Mercato San Severino ma tesserato per il Cus Camerino, Alfonso Ruocco della Vis Nova Salerno. Tra le donne giunte in un'ora 25'03” mano nella mano al traguardo Anna Maria Vanacore dell'Atletica Scafati e Roberta Bogiatto della Roma Sud, seguite da Giovanna D'Abundo della Valore Salute, Feijo Moura Irai della Podistica Avis Campobasso, Margherita Perretti della Podistica Amatori Potenza e Patrizia Picardi del GP Budokan Club Portici. Le varie fasi della manifestazione sono state presentate dal giornalista Nello De Martino, mentre alla cerimonia di premiazione presenti tra gli altri Anna Pergola presidente della Vis Nova, unitamente agli organizzatori Giovanni Ferrigno e Giovanni Basile, a Carmine Mellone responsabile regionale del Comitato Italiano Paralimpico, al consigliere regionale Anna Petrone, a Francesco Morra, rappresentante Telethon. Effettuato anche un sorteggio di magliette autografate e pallone messi a disposizione dalla Salernitana Calcio e gadget sportivi donati dal glorioso sodalizio pallavolistico Indomita Salerno, che sono stati appannaggio di giovani partecipanti alla StraSalerno Family. Non è mancato uno spettacolo finale con bolle di sapone, curato dal clown “Acciù”.

«La StraSalerno si propone sempre di più come grande contenitore di eventi - ha commentato soddisfatta Anna Pergola - Stavolta la solidarietà è stata protagonista, sposando l'iniziativa Telethon della Walk of Life e donando la quota di iscrizione alla Family per la ricerca sulle malattie genetiche, ospitando poi i volontari dell'AIFI, associazione dei Fisioterapisti».

«Dal punto di vista agonistico il tasso degli atleti è stato elevato-ha detto il responsabile tecnico Giovanni Ferrigno - nonostante il caldo non li abbia agevolati».

«È stata una bellissima gara - ha dichiarato Giovanni Basile-Anticipo, poi, che il 21 e 22 aprile 2015 la Vis Nova ospiterà a Salerno il Campionato Italiano lanci master».

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA

GUARDA LA FOTOGALLERY

SUL NOSTRO SITO

WWW.LACITTADISALERNO.IT