Stabile riporta nell’Irno il titolo italiano di Wushu

Arti marziali: l’atleta di Fisciano concede il bis nella categoria -80 kg seniores Ora punta alla maglia azzurra. Soddisfacenti anche i risultati come istruttore

FISCIANO. Domenico Stabile si è laureato campione italiano di Wushu Sanda, una particolare disciplina di combattimento sportivo del più noto kung fu. Il venticinquenne, residente a Fisciano, dopo aver superato una dura selezione attraverso tappe di qualificazioni regionali, è riuscito a piazzarsi sul gradino più alto del podio della categoria “meno 80 kg Seniores” nelle finali svoltesi di recente al Palazzetto Palabarbuto di Napoli.

Al Gran Prix hanno partecipato gli atleti agonisti provenienti da tutte le Regioni Italiane, compresi quelli di nazionalità non italiana, regolarmente tesserati per la stagione in corso. Gli incontri si sono svolti in un clima di festa e di grande partecipazione agonistica, confermando i valori di uno sport che ha tra le principali caratteristiche quella della correttezza e del rispetto per gli avversari.

Stabile, che vanta nella sua bacheca un’altra vittoria al Campionato Italiano Assoluto di Wushu Sanda conquistata nel 2013, è riuscito a raggiungere questi importanti traguardi dopo anni di sacrificio. Una passione, quella per il kung fu, e in particolar modo per il Wushu Sanda, nata già dall’età di 5 anni, quando il piccolo Domenico era tra i migliori allievi delle palestre frequentate per apprendere al meglio questa disciplina. La quale, è giusto ricordarlo, è riconosciuta dal Coni come disciplina Federale che si articola su più livelli fino ad arrivare alla Nazionale Italiana.

E il sogno del giovane Stabile è proprio quello di indossare la casacca più ambita, quella azzurra ,che rappresenta i colori del nostro Paese. Un sogno che sinora ha soltanto sfiorato, partecipando a qualche stage in ritiro con la squadra Italiana di Wushu Sanda, e che ora ritorna ad accarezzare grazie al prestigioso risultato ottenuto ai Campionati Assoluti Italiani di Napoli.

Stabile è anche istruttore al Palazzetto dello Sport della frazione Capriglia di Pellezzano con l’associazione “New Generation Sport” meglio conosciuta come “Team Stabile”, della quale fanno parte circa 20 allievi di età dai 5 anni in su.

I suoi allievi hanno raggiunto già risultati di prestigio tra cui Luca Pergamo nella categoria juniores (15 anni), Giuseppe Napoli (20 anni), Fabio Santoro (23 anni), Enrico Delinavelli (23 anni), Gaetano Pacifico (24 anni) e Gildo Capriglione (28 anni) della seniores che hanno gareggiato al campionato provinciale a Bellizzi federale vincendo i titoli nelle categorie di appartenenza.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA