«Squadra solida e cinica per conquistare i playoff»

Lo storico colpo in Toscana ha accresciuto l’entusiasmo e la fiducia della piazza «Difesa super, mediana che fa filtro, Coda immenso. L’unico neo: Joao Silva»

SALERNO. Il pubblico granata è ormai euforico: con la vittoria di Pisa (la prima della storia della Salernitana), la squadra allenata da Bollini si è portata a -2 dalla zona playoff.

E, pur rimanendo con i piedi per terra, perché a Salerno è semplicissimo entusiasmarsi così come deprimersi, sono in tanti a fare un pensierino agli spareggi per la serie A.

Questo il commento del tifoso granata Fabio Gatto: «In Toscana ho visto una Salernitana tosta, che ha fatto una partita gagliarda. L’avversario non ha fatto una prestazione superlativa, ma comunque bada sempre al sodo, tanto che ha la miglior difesa del torneo cadetto. Credo che la Salernitana abbia acquisito consapevolezza nei propri mezzi: merito del tecnico Bollini e anche dei nuovi acquisti. Minala e Odjer sono una diga, Tuia si sta confermando su buoni livelli e Coda ormai è una garanzia. L’unico nostro neo è aver regalato un uomo: Joao Silva, in campo per più di un’ora non mi ha convinto. Gomis, invece, è un portierone». Sull’obiettivo stagionale, ecco il suo giudizio: «La salvezza ormai è quasi raggiunta, ma non siamo una squadra che può salire in serie A. Tuttavia, divertiamoci: il campionato di serie B è molto equilibrato».

Entusiasta anche Alessandro Tino: «Pur restando con i piedi per terra, devo dire sinceramente che dopo quattro vittorie di fila e visto che siamo solamente a due punti dai playoff, quasi comincio a credere nell’aggancio alla zona dei sogni. Rosina? Deve entrare a partita in corso: per gestire il risultato o per cercare la zampata vincente. Con il Pisa è andata proprio così».

Non si sbottona, invece, per così dire, il supporter Umberto Santimone: «Nel post partita con il Pisa ho sentito dire un po’ di tutto, tuttavia io rnon farei troppi voli di fantasia. La squadra, però, è in un momento favorevolissimo e i risultati sono a nostro favore, ma iil campionato di serie B è molto strano e la classifica va presa con le molle».

Umberto Santimone analizza la partita con il Pisa: «La Salernitana, pur giocando la peggiore partita delle ultime quattro, è riuscita comunque a portare a casa l’intera posta in palio, mostrando carattere e voglia in campo. Speriamo di continuare a divertirci. La salvezza è a un passo. I playoff? Facciamo un passo alla volta».

Scommette su un futuro roseo per i granata, invece, Piero Pacifico, che ha seguito la Salernitana nella vittoriosa trasferta di Pisa: «L’impressione è stata di vedere una squadra molto pragmatica, che ha aspettato il momento giusto per affondare il colpo ed ha portato a casa tre punti pesantissimi. Tra i migliori in campo senza dubbio la linea difensiva che però ha un filtro di centrocampo molto efficace. Davanti, su tutti, un immenso Coda e la rivelazione Sprocati. La Salernitana ha un organico sia qualitativamente ma anche quantitativamente molto importante e sarebbe un delitto non vederla disputare i playoff».

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA