Schumi e Alguersuari a Sarno per le libere

I due campioni a Sarno per le prove libere del Wsk Maters Serie, specialità karting

SARNO. Il Circuito Internazionale Napoli diventa, ancora una volta, crocevia del motorismo mondiale. Da ieri e fino a domenica, infatti, la struttura ospiterà la seconda tappa del Wsk Maters Series, specialità karting. La pista è da circa un ventennio inserita nel top internazionale dei motori e grande attrattiva dell’evento, questa volta, saranno Michael Schumacher, pluricampione del mondo con la Ferrari e consulente tecnico e di immagine della Mercedes, e lo spagnolo Jaime Alguersuari, pilota e tester della Pirelli per la copertura di Formula 1. Schumacher correrà per la scuderia bresciana Tony Kart Racing Team, motorizzata Vortex, mentre Alguesari guiderà una Intrepid Driver Programm, motorizzata Tm.

I due, però, parteciperanno solo alle prove libere e non alla fase agonistica per obblighi contrattuali. Per entrambi si tratta di un gradito ritorno sul circuito, visto che Schumacher, già nel 2003, vi tenne una sessione privata di karting per prepararsi alla stagione alla guida della rossa di Maranello. Alguersuari, nel 2009, partecipò alla Coppa del Mondo di karting, che si tenne a Sarno e, nella stessa stagione, a 19 anni, fu anche il più giovane pilota ad esordire in Formula 1 alla guida di una Toro Rosso.

Altri grandi campioni del motorismo sono passati per Sarno: Surtees, Wilson, Ceccotto, Sainz, Kubica, Raikkonen, Liuzzi e Vettel. Anche Briatore e i Todt non hanno disdegnato visite. Tutti gli attuali piloti della griglia di Formula 1 sono stati testati sul circuito Napoli ambito per il suo valore tecnico. Oltre alle due star di richiamo, la manifestazione ha alti contenuti grazie alla partecipazione di top driver del circuito internazionale di karting come l’italiano Paolo De Conto, l’olandese Bas Lammer e l’altro “tulipano” Max Verstappen, figlio d’arte di Jos, che in Formula 1 ha guidato Benetton e Minardi, prima di diventare manager di giovani piloti. L’importante week end di motori è partito già ieri con le prime operazioni di pista. Sono 210 i piloti iscritti e le varie classifiche, dopo le prime prove, sono guidate dallo spagnolo Martinez (cat. 60cc mini), dall’italiano Loranti (cat. KFJ), dal francese Boccolacci (cat. KF) e da Verstappen (cat. KZ).

Gaetano Ferrentino