Basket

Scafati, un altro passo verso la serie A

L'approdo in semifinale playoff riporta grande entusiasmo in città

SCAFATI. Dal baratro della possibile scomparsa al ridimensionamento in serie B. Dal ritorno in A2 ai playoff per la promozione in A. La Givova Scafati Basket sogna dopo la qualificazione alle semifinali playoff di A2. In tre anni Scafati è ritornata grande. Dopo Verona agli ottavi (3-0), nei quarti di finale Scafati ha eliminato 3-1 Imola chiudendo la serie lunedì sera in gara-4, dopo un overtime. L’analisi della partita che ha permesso alla Givova di entrare in semifinale è nelle parole di Umberto Di Martino, assistente allenatore di coach Giovanni Perdichizzi. «Sapevamo che sarebbe stata dura e difficile, perché Imola si fa trascinare dal calore del proprio pubblico. Siamo stati bravi a recuperare quando siamo stati sotto e a restare sempre in partita. Bravi tutti, abbiamo dimostrato ancora una volta di essere una grande squadra, unita e affiatata, nonostante la rinuncia al nostro capitano Baldassarre per una botta rimediata all’occhio. È rientrato a pieno regime Rezzano che, reduce dall’influenza, ha mostrato nel finale di essere a corto di ossigeno e pertanto abbiamo preferito giocare con due cinque, che sono stati molto bravi in difesa. La vittoria ci consente di riposare qualche giorno in più rispetto alla nostra prossima avversaria, che aspettiamo ancora di conoscere».

Brescia o Tortona? Solo domani sera si conoscerà il nome dell’avversario della semifinale, visto che nell’altro quarto di finale che interessa Scafati la serie è sul 2-2 (domani sera, gara-5 a Brescia). Semifinali in programma settimana prossima. La Givova avrà ancora il vantaggio del fattore campo. Gara-1 e gara-2 in programma lunedì 30 maggio e mercoledì 1° giugno al Palamangano.

Serie sempre al meglio delle cinque partite. Sarà la prima volta che Scafati in una semifinale playoff avrà il vantaggio del fattore campo. Un tabù da sfatare quello della semifinale per conquistare la finale promozione. Ultima semifinale playoff in Legadue nel 2012 con la combattuta serie persa 3-2 in gara-5 a Pistoia nella gestione Griccioli. Non andò bene nemmeno nel 2009, con un secco 3-0 rimediato contro Sassari.

Per ritrovare Scafati in semifinale playoff bisogna tornare al 2005, nei playoff della stagione precedente alla promozione in A. Quella volta Scafati, targata Gramenzi, dovette cedere il passo 3-1 alla Virtus Bologna. Altra storia nei playoff del 2001, l’ultimo della serie A2. Con sole dieci squadre il primo turno playoff era già semifinale. Scafati, con Perazzetti in panchina da neopromossa fu eliminata 3-2 da Livorno (poi promosso in A) perdendo la bella in Toscana, dopo un’epica gara-4 vinta al Palamangano dopo ben tre supplementari.