Scafati s’aggrappa al talismano Jesi

Basket, oggi in trasferta inizia la gestione tecnica Cavina. «Vogliamo i playoff»

SCAFATI. Il talismano Jesi apre l’era di Demis Cavina sulla panchina Givova. Per il debutto di Cavina come nuovo allenatore di Scafati (terzo tecnico della stagione), la Givova affronta un’avversaria che, Coppa Italia a parte, ha sempre battuto negli ultimi campionati.

Questo pomeriggio (ore 18.15) al Palatriccoli di Jesi la Givova proverà a dare subito un segnale dopo l’avvicendamento in panchina di inizio settimana. E giocare lontano dal Palamangano potrebbe anche essere un bene in questo momento particolare della stagione, visto che il palasport di casa non è più il fortino inespugnabile dell’era Griccioli (già quattro sconfitte interne in stagione in campionato). In trasferta, invece, la Givova ha già vinto cinque volte in questo torneo (già una vittoria esterna in più rispetto alla stagione regolare dell’anno scorso). Da capire se la cura Cavina darà subito i primi frutti. Il nuovo tecnico ha voglia di fare bene ed ha promesso l’obiettivo minimo dei playoff che dopo la crisi infinita di questo 2013 non è più così semplice da raggiungere.

«Ho ambizione e voglia di chiudere questa stagione in maniera positiva - ha dichiarato Cavina - Non possiamo riscrivere il passato ma possiamo impegnarci per scrivere il futuro. L’obiettivo è centrare i playoff e non è così scontato conquistarli. Questa squadra ha un enorme potenziale, il gruppo si deve ritrovare ma sono molto fiducioso». Scafati ci prova quindi subito con Jesi contro la quale in campionato non perde dal 14 dicembre 2008 (91-84) ed ha infilato otto vittorie di fila negli ultimi tornei anche se ha poi perso due dei tre ultimi incroci in Coppa Italia. Due punti a Jesi sarebbero ossigeno puro per ritrovare morale e rinsaldare una classifica che si è fatta precaria (quinto posto a pari merito con Forlì ma con differenza canestri nello scontro diretto a favore). In tal senso, poi, queste ultime giornate saranno decisive con un calendario che prossimamente al Palamangano proporrà dei veri e propri spareggi playoff come le sfide contro Verona, Ferentino e soprattutto Bologna che verrà a fare visita proprio giovedì prossimo nel turno infrasettimanale della settimana di pasqua. Ma nel frattempo c’è da pensare alla sfida di Jesi dove la Givova spera di far rispettare la cabala e ritrovarsi dopo le due sconfitte di fila contro la capolista Pistoia in Coppa e campionato che sono costate la panchina a Bartocci.

Luca Di Russo

©RIPRODUZIONE RISERVATA