basket/serie B

Scafati parte col Bisceglie, Agropoli in trasferta

SCAFATI. Serie B2 primo atto. Quindici anni dopo (B2 vinta nel 1998), lo Scafati Basket debutta nuovamente tra i cadetti, nel campionato di DnB dove la Givova riparte dopo la cessione del titolo di...

SCAFATI. Serie B2 primo atto. Quindici anni dopo (B2 vinta nel 1998), lo Scafati Basket debutta nuovamente tra i cadetti, nel campionato di DnB dove la Givova riparte dopo la cessione del titolo di Legadue. Givova squadra da battere anche due tornei più in basso, ma è chiaro che la B2 non ha particolare appeal per i tifosi che restano ancora tiepidi alla nuova realtà. Anche per questo, per l’esordio di questo pomeriggio (ore 18) al Palamangano contro Bisceglie, la società ha deciso per l’ingresso libero (campagna abbonamenti modesta). Il patron Nello Longobardi chiama a raccolta il pubblico di Scafati. «Dovremo adeguarci tutti alla categoria. Chiedo ai tifosi di venire al Palamangano con il giusto atteggiamento e senza puzza sotto il naso. Il nostro obiettivo è quello di vincere il campionato, ma il percorso è veramente lungo e serve l’aiuto di tutti». Parole del presidente storico pronunciate in settimana quando a Scafati sono stati presentati già due nuovi acquisti, Alfredo Moruzzi, veterano della serie B1 ed anche Roberto Chiacig, di ritorno alla Givova, uno che non ha bisogno di presentazioni nel mondo del basket italiano (in nazionale per anni). Due innesti che mettono in chiaro le ambizioni di Scafati che in DnB spera di essere di passaggio. «I nuovi acquisti aumentano il valore tecnico ed umano della squadra - dichiara coach Domenico Sorgentone - La qualità è cresciuta. Sappiamo che ci aspetta un compito importante. Vogliamo vincere. Scafati sarà attesa al varco ma il passato non ti fa vincere i campionati. Noi ci proveremo fino in fondo e siamo convinti di potercela fare. Ma il cammino è lungo ed articolato. Faremo il massimo». Givova che deve cancellare un pre-campionato di luci e ombre. Proprio l’ultima (pesante) sconfitta con Latina (big dell’altro girone) ha accelerato la decisione della mini rivoluzione con le partenze di Maggio e Orlando e gli arrivi di Moruzzi e Chiacig.

Parte invece in trasferta l’avventura della Polisportiva Agropoli di coach Antonio Paternoster impegnata a Ceglie contro il Basket Francavilla.

Luca Di Russo

©RIPRODUZIONE RISERVATA