basket/serie B

Scafati, occhio al Francavilla Agropoli ha voglia di riscatto

SCAFATI. Dalla Legadue all'inferno della serie B2. Si chiude a Ceglie, contro Francavilla un 2013 che fino a qualche mese fa aveva visto la Givova Scafati Basket lottare per la promozione in serie...

SCAFATI. Dalla Legadue all'inferno della serie B2. Si chiude a Ceglie, contro Francavilla un 2013 che fino a qualche mese fa aveva visto la Givova Scafati Basket lottare per la promozione in serie A. Nella risalita verso la pallacanestro che conta, il ritorno tra i cadetti è già ad una svolta importante.

Scafati, infatti, strapazzando domenica scorsa nel derby di vertice del Palamangano l'altra (ex) capolista Agropoli (+35) ha conquistato la vetta solitaria del girone D della DnB e si appresta quindi a provare chiudere il girone di andata in testa alla classifica per conquistare la pole position in vista delle Final Four di Coppa Italia di categoria, primo appuntamento di prestigio della stagione.

Impegno difficile per la Givova quello che chiude il 2013. Scafati affronta infatti il Basket Francavilla, quarta forza del campionato alle spalle di Agropoli e San Severo. Givova a caccia della sesta vittoria dopo i netti successi dell'ultimo periodo che hanno permesso prima l'aggancio alla vetta e poi il sorpasso ai danni della Polisportiva Agropoli.

Givova quasi certa del primo posto in proiezione Final Four di serie B2. Agli spareggi per la Final Four (in programma dal 7 al 9 marzo 2014) accederanno infatti le prime due classificate dei quattro gironi di DnB al termine della stagione regolare.Se Scafati dovesse riuscire a mantenere il primato in classifica, sfiderebbe la seconda del girone C che dovrebbe uscire tra Latina, Rieti e Pescara. Gli spareggi si giocheranno tra fine gennaio ed inizio febbraio 2014 ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Prima, ovviamente, c'è da pensare all'ostacolo Francavilla, per cercare di chiudere bene l'anno.

Insegue l'accesso agli spareggi per la Final Four, anche la Polisportiva Agropoli, uscita sconfitta nel derby del Palamangano di domenica scorsa contro la Givova Scafati. Agropoli è seconda a pari punti con San Severo che però riposa (ma i pugliesi hanno una gara da recuperare contro Bisceglie). Serve quindi un pronto ritorno al successo nel match in programma questo pomeriggio (ore 18) in casa contro Bisceglie.

Luca Di Russo

©RIPRODUZIONE RISERVATA