Scafati-Agropoli, derby scacciacrisi

Basket, serie A2: al PalaMangano (alle 18) sfida in tono minore rispetto all’anno scorso. Givova condannata a vincere

Tempo di derby nel girone ovest della serie A2 di Basket. Quinta giornata che vede in programma al Palamangano di Scafati (alle 18,00) la sfida tra Givova Scafati e Bcc Agropoli. Un derby in tono minore rispetto alla passata stagione quando le due squadre comandavano il girone. Agropoli ha avuto un mercato difficoltoso (americani arrivati alla vigilia del campionato) ma è partita benino facendo bottino pieno in casa (4 punti all'attivo). Scafati, che piange la prematura scomparsa nelle ultime ore di "Nellone" Longobardi, cugino del patron Nello Longobardi, ha all'attivo una sola vittoria contro Siena ed è reduce da due sconfitte di fila.

Qui Scafati. Coach Zare Markovski, già in discussione, vuole i due punti per scacciare la crisi. «La squadra sa bene che lo scorso anno furono persi entrambi i derby, nonostante un campionato esaltante, e ci tiene a vincere soprattutto per il pubblico. Dovremo avere sangue freddo ed arrivare alla vittoria perché abbiamo bisogno dei due punti in palio. Vogliamo fare un bel regalo ai nostri tifosi, che si attendono una reazione forte, dopo le due sconfitte di fila. Vogliamo ripartire subito e riprendere il cammino interrotto. Il campionato si sta mostrando equilibrato e livellato. Anche Agropoli ha un organico competitivo con sei ottimi giocatori e forse qualche limite nella panchina. Taylor ha già vinto questo campionato con Reggio Emilia e sa essere molto pericoloso: è lui il leader, intorno a lui gira l'intero attacco».

Tra i più attesi in casa Givova, l'ala Nicholas Crow, per adesso meno brillante dello scorso anno. «Non c'è partita migliore che potevamo sperare di giocare, perché vincere il derby può spazzare via il nostro avvio tutt'altro che esaltante. Vogliamo ripartire e farlo con una vittoria convincente, per riportare entusiasmo in una piazza che si è assopita. L'anno scorso, nonostante un bellissimo campionato, abbiamo ciccato i derby: vogliamo rimediare. Agropoli è una squadra ben allenata, con talento e qualità offensiva. Dovremo essere bravi a metterla sulla giusta intensità» .

Qui Agropoli. Alex Finelli, ex di turno (ha allenato Scafati in Legadue Silver) carica Agropoli. :C'è grande attesa per questo derby regionale, che rappresenta un grande spot per la pallacanestro campana. Mi auguro che i nostri tifosi possano sostenerci in massa anche in questa trasferta. Nella vittoria contro Tortona abbiamo mostrato passi in avanti nella nostra tenuta difensiva: abbiamo vinto per la prima volta ai rimbalzi. Sarà importante fare un grande lavoro al rimbalzo sia con i lunghi che con i piccoli, tenendo l'uno contro uno dei loro esterni. Faranno la differenza la capacità di prendere più rimbalzi ed avere percentuali di tiro elevate».

Lo statunitense Donell Taylor, cannoniere della squadra (17,3 punti di media), già in clima derby. «Sappiamo bene che è una partita difficile ed allo stesso tempo molto sentita. La nostra squadra è in crescita, lo dimostrano gioco e risultato ottenuti contro Tortona. Dobbiamo ripeterci, essere bravi ad applicare i dettami di coach Finelli. Scafati non è un avversario semplice, ma sappiamo che ogni partita nasconde mille insidie».

©RIPRODUZIONE RISERVATA