Scafatese, colpo di coda a Manfredonia

Gli uomini di Amura nella ripresa ribaltano a sorpresa l’iniziale svantaggio andando a segno con Farriciello e Marcucci

MANFREDONIA. La Scafatese tira un brutto scherzo al Manfredonia, espugnando il Miramare e ottenendo un successo che alimenta quel barlume di speranza che porta alla salvezza. Un colpo di coda importante per gli uomini di Amura, che costruiscono il successo nel secondo tempo, dopo l'iniziale vantaggio pugliese firmato De Vita. Farriciello e Marcucci ribaltano la contesa nella ripresa, sfruttando la giornata no del Manfredonia.

Eppure le cose non si erano messe affatto bene per gli ospiti, vista la facilità con cui De Vita è riuscito a bucare la difesa campane dopo appena 4': traversone dalla destra di Basta e colpo di testa vincente dell'attaccante brindisino in rete. A quel punto sembrava che la strada verso una goleada del Manfredonia fosse ormai spianata. Invece, probabilmente, è stato l'inizio della fine, ovvero, il momento in cui l'undici sipontino ha inconsciamente imboccato la strada dell'involuzione.

Di contro, pur subendo una parziale pressione, la Scafatese ha gradualmente cominciato a riordinare idee e schemi di gioco. Al 20', a seguito di una veloce ripartenza, Rizzi dalla sinistra mette al centro per l'accorrente Bozzi che però riesce solo a sfiorare il pallone. Poi, quasi più niente, nel senso che dopo il vantaggio, come detto, è iniziata la fase calante. Un altro sussulto arriva dopo 4', sempre con De Vita che raddoppia, solo che il secondo assistente segnala una dubbia posizione irregolare dell'attaccante.

Nella ripresa tutti aspettano il gol del raddoppio, quello che avrebbe chiuso definitivamente il match, invece, al 3' è arrivata la doccia fredda per il Manfredonia: il pareggio, inaspettato, ma meritato e firmato da Farriciello che approfitta di una macroscopica indecisione di Vergori. Il gol subito scuote il Manfredonia che però guadagna solo un angolo. Poi Vadacca cerca delle risposte dal centrocampo ed effettua un cambio nella speranza di ottenere qualche spunto positivo. Nulla da fare, perché resta tutto invariato. Non nella Scafatese che cambia solo Mattioli per Perrino e al 25' completa la rimonta. Un errore di piazzamento di tutto il pacchetto difensivo del Manfredonia consente a Marcucci di battere De Gennaro. Il forcing dei padroni di casa non c'è, complice il rosso a Romeo. La Scafatese festeggia e porta a casa tre punti fondamentali.

Michelangelo Guerra

©RIPRODUZIONE RISERVATA