Sarnese-Agropoli, un esordio col botto

Subito derby alla prima giornata di campionato. La Cavese debutta in campo neutro e a porte chiuse contro il Gragnano

SALERNO. Comincia col botto il campionato delle salernitane in serie D. Sarnese-Agropoli, domenica prossima, è il match clou del girone I mentre la Cavese, grande favorita del torneo, debutta con il Gragnano in campo neutro e a porte chiuse. Ecco le reazioni dei club.

Qui Cavese. Un inizio non facile per la Cavese del presidente Campitiello e del mister Longo, che alla prima giornata di campionato incontrerà il Gragnano già domenica 6 settembre, in una partita che sarà disputata in campo neutro e a porte chiuse per la squalifica del “Lamberti”. Prima partita in casa a porte aperte il 27 settembre con il Rende. Così l’allenatore biancoblù Emilio Longo: “Un girone bello, con tante squadre di caratura. Sinceramente alla vigilia non avevo preferenze, ora ovviamente non avrò alibi. Adesso dobbiamo testimoniare la nostra forza sul campo, ma essendo umili. Perché i campionati non si vincono il 6 settembre ma a fine maggio”.

Qui Sarnese. La Sarnese inserita nel girone I giocherà, oltre che con le campane, anche con siciliane e calabresi. Si apre, già domenica, con il derby casalingo con l’Agropoli. La società non ha mai fatto mistero di preferire il girone pugliese, come lo scorso anno, soprattutto per motivi logistici. Il presidente Francesco Origo accetta comunque la sfida: “Affrontiamo un nuovo anno sportivo con la consapevolezza di poter fare bene e di maturare ulteriori esperienze positive per la crescita dell'intero ambiente sarnese. Dal punto di vista logistico, il girone I è sicuramente più impegnativo”. Il punto tecnico di mister Gianluca Esposito: “E’ un girone affascinante con squadre forti e dal grande blasone e alcune realtà che scopriremo strada facendo”.

Qui Agropoli. Sarà nuovamente il girone I, quello siciliano, ad ospitare l’Agropoli. Un calendario alquanto difficoltoso per l’Agropoli. Questo il giudizio di mister Santosuosso: “Un girone vale l’altro perché hanno le medesime difficoltà. Nel nostro girone abbiamo Marsala, Siracusa, Cavese che hanno squadre competitive ma noi dobbiamo stare con i piedi per terra: se raggiungeremo una salvezza tranquilla a fine stagione avremo raggiunto l’obiettivo”. Resta da capire dove disputerà la seconda giornata di campionato l’Agropoli, considerato che il ‘Guariglia’, causa lavori, dovrebbe essere fruibile a partire dal 18 settembre.

(Hanno collaborato Orlando Savarese, Andrea Passaro e

Gaetano Ferrentino)