Santosuosso gioca il derby del Pastena

«Di Battipagliese-Cavese ne ho disputate tante, gare sempre belle e sentite. Il pronostico? Vedo favorite le zebrette»

CAVA DE’ TIRRENI. Battipagliese-Cavese sarà la partita per eccellenza del girone I di serie D in questo fine settimana. Una sfida commentata dall’esperto allenatore Pasquale Santosuosso, a inizio stagione sulla panchina del Torrecuso. Il mister potrebbe assistere dal vivo all’incontro, e dalla sua Agropoli ha tracciato già una prima disamina di quella che è la sua visione del match del “Pastena”. «È una classica partita in previsione ai playoff. Nonostante le assenze ad Agropoli la Battipagliese ha giocato alla grande - queste le parole di Santosuosso - la Cavese è la solita buona squadra, ha problemi societari ma non so quanto possano incidere sul rendimento della squadra. La Battipagliese quando è al completo se la gioca con tutte, perché ha un buon organico e un ottimo allenatore, però la Cavese è da prendere con le molle perché è capace di exploit importanti, non dimentichiamo che è andata a vincere ad Agrigento». Il suo Torrecuso giocò una partita perfetta dal punto di vista tattico contro la Cavese (finì 1-0 con gol di Zerillo), ma lei si sarebbe aspettato che i metelliani sarebbero stati ancora competitivi per i playoff? «La Cavese l’ho sempre ritenuta una buona squadra. Ricordo che venne a Torrecuso e uscì sconfitta (anche meritatamente), ma resta una compagine pericolosissima. Se avesse avuto una società alle spalle, i playoff sarebbero stati raggiunti da tempo. Anche se la vedo ancora un po’ dipendente da De Rosa...».

Al tempo in cui allenava tra i professionisti com’erano i derby in Campania? «Ho fatto dei derby con la Cavese che erano accesissimi. Ricordo un Battipagliese-Cavese in serie C, e i tifosi della Cavese dovettero aspettare nel rettangolo di gioco per 3-4 ore prima che potessero defluire. Credo sia giusto che ai cavesi sia permesso di assistere alla partita, dato che all’andata i battipagliesi sono stati a Cava: togliere i tifosi ai derby è come levare il sale dalla pasta». Se lei potesse giocare la schedina, che segno darebbe per Battipagliese-Cavese? «Uno-ics. Se devo fare un pronostico vedo la Battipagliese favorita, però, speriamo vinca il migliore».

Intanto la Cavese di mister Chietti ha provato ieri la squadra in vista della trasferta di Battipaglia: al campo di Pregiato è finita 5-1 contro l'Alfonso Di Giorgio con reti biancoblù di De Rosa, Cosmo Palumbo, Luigi Palumbo, Manzi e Lordi, dopo il gol avversario di Federico. Provati in particolare Pisani in attacco e Romano a centrocampo, con il rientro prevedibile di Lordi in mediana.

Orlando Savarese