Salerno League, festa del calciobalilla

Il circolo di Ogliara e il club San Mango organizzano una due giorni di tornei

SALERNO. Ieri mattina, presso la sala “Santamaria” del Coni Salerno, presentata la “Salerno League”, due giorni dedicata al calcio balilla, in programma nel fine settimana al Circolo Santa Maria di Ogliara, organizzata dall’Asd Salerno Calcio Balilla affiliata Asi, con la collaborazione del Club San Mango. Presenti tra gli altri all’incontro, il responsabile regionale Campania della Ficb Francesco Sirica, Giancarlo Carosella, referente nazionale dell’Asi calcio balilla, Gabriele Corcione, massimo dirigente del Club San Mango Piemonte. «La manifestazione amatoriale si articolerà in due eventi – ha detto Sirica – sabato dalle ore 14 fino alle 22, in programma un torneo regionale mentre domenica dalle 9 alle 19, avrà luogo la seconda edizione della Salerno League, alla quale parteciperanno 18 squadre composte da 10 elementi. La vincente, meriterà l’accesso al campionato di serie C a squadre, in programma a Saint Vincent. Ci saranno circa 200 giocatori, inoltre, per la prima volta parteciperà una compagine femminile, a dimostrazione che possono gareggiare insieme maschi e femmine, in uno sport nel quale prevale l’abilità, l’astuzia e la precisione. Prevista la presenza del presidente nazionale della Federazione Italiana Calcio Balilla Massimo Ragona e le finali della domenica, saranno trasmesse in streaming sul sito internet salernocalciobalilla.com.”

«Stiamo constatando con grande soddisfazione che il nostro sport, sta facendo tanti proseliti – ha dichiarato Carosella – e l’ente di promozione sportiva Asi (associazioni sportive sociali italiane) ha avviato un progetto con i vertici della federazione con l’obiettivo di raggiungere quota 10.000 tesserati. Non pensiamo che i numeri, siano utopia, ma vogliamo pure che il calcio balilla sia sempre più diffuso nelle nostre zone».

«Sosteniamo con grande interesse le iniziative di Sirica e della federazione – ha commentato Corcione – e penso che le strutture del Circolo Santa Maria a Ogliara possano ospitare nel migliore dei modi eventi legati al calcio balilla. Importante che si svolga per la prima volta nelle frazioni collinari di Salerno, anche per far emergere le realtà sportive di questo territorio». La prima edizione della Salerno League fu vinta del club di San Mango Piemonte, poi promosso in B; candidata numero uno alla vittoria quest’anno è la squadra di Bellizzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA