Salerno, è pronta l’invasione di bici

Presentata la 24esima edizione della manifestazione “Pedalando per la città”

SALERNO. È stata presentata ieri in Comune la ventiquattresima edizione di “Pedalando per la Città-con Francesco onoriamo la natura”, manifestazione non agonistica sui 12 chilometri, in programma domenica, con partenza (ore 10) e arrivo a piazza Vittorio Veneto: la manifestazione rientra nella giornata ecologica. L’evento è organizzato dall’associazione culturale e sportiva “Amici del Sacro Cuore” per la solidarietà, con la comunità dei frati della Chiesa del Sacro Cuore.

Presenti tra gli altri alla conferenza stampa, l’assessore all’Ambiente Gerardo Calabrese e Marco Petillo, consigliere comunale con delega allo sport. «Sono convinto che sarà una bella giornata di sport – ha dichiarato l’organizzatore principe, Vincenzo Autuori – e tanti saranno i partecipanti, non solo quelli regolarmente iscritti, ma pure coloro che si aggregheranno come di consueto alla variopinta carovana in bicicletta durante il percorso che sarà chiuso al traffico. Stavolta non è prevista la sosta a Soccorso Amico».

I premi, che consistono, in abbigliamento sportivo, biciclette, prodotti elettronici e alimentari, riservati agli iscritti fino ai 14 anni, saranno sorteggiati, abbinati e consegnati nel corso di un evento in programma domenica sera presso il parco Salid. Il premio “Emilio Clarizia” è stato assegnato alla memoria di Peppe Natella ma sono previsti anche premi al partecipante con la bici più estrosa, al più giovane ed anche al più anziano.

«L’anno prossimo ci saranno le nozze d’argento della manifestazione – ha detto padre Vincenzo Calabrese – “Pedalando per la Città” ha visto succedersi tante generazioni. A noi della comunità del Sacro Cuore fa piacere continuare a seguire gli insegnamenti di Francesco, esortando a vivere con semplicità a contatto con la natura».

Dispositivo traffico. L’Ufficio Traffico e Segnaletica del comune ha disposto il divieto di sosta e di fermata dalle ore 7 del 22 maggio e fino al termine della manifestazione, in piazza Vittorio Veneto e via Leucosia (tratto corsia lato mare incrocio traversa Romano, sino al lido miramare); istituito il divieto di circolazione dalle ore 9 e fino al termine dell’evento su piazza Vittorio Veneto, corso Garibaldi fino a traversa Santa Lucia, lungomari Trieste, Tafuri, Marconi, Colombo, via Leucosia (lato mare e lato monte), traversa Romano, piazza Monsignor Grasso, via Trento via Posidonia, via Torrione, corso Garibaldi, via Roma sino a traversa Santa Lucia, lungomare Trieste, piazza della Concordia, via Clemente Mauro.

Donatella Ferrigno